/ Varese

Varese | 20 novembre 2024, 13:31

Formazione teorica e pratica: i carrozzieri del futuro arrivano dall’Academy di Confapi

Risultati e bilancio del progetto lanciato un paio di mesi fa dalla Confederazione della Piccola e Media Impresa con Synergie ed Enaip. Otto candidati selezionati che hanno appreso, prima in aula e poi alle carrozzerie Pozzi e Minelli, il mestiere. Davide Selle: «Che sia solo l’inizio di una serie di corsi, dedicati anche a settori differenti»

Formazione teorica e pratica: i carrozzieri del futuro arrivano dall’Academy di Confapi

Bilancio e risultati soddisfacenti per il progetto Academy Carrozzeria, lanciato un paio di mesi fa da Confapi Varese con Synergie ed Enaip.

Otto ragazzi hanno partecipato a un percorso intensivo finalizzato alla formazione del mestiere sia teorica sia pratica, con tanto di lavoro in sede in due officine del territorio.

Stamattina, presso la sede di Confapi Varese, gli attori coinvolti nel progetto IFTS hanno partecipato a un incontro in cui risultati e obiettivi futuri sono stati illustrati. Ad aprirlo è stato Davide Selle, responsabile della formazione per Confapi.

La selezione dei candidati per il progetto è stata affidata a Synergie e Rod Job, così come la definizione del programma formativo e dei docenti.

«Quello che facciamo è creare un ponte tra domanda e offerta di lavoro - ha spiegato Stefano Conti, district manager di Synergie - Per cui abbiamo cercato di dare risposte attive a questo mismatch partendo dal potenziale delle persone per dare loro una possibilità di ingresso nel lavoro. In questo caso l’esigenza è stata nell’ambito carrozzeria».

«L’esigenza era di trovare dei carrozzieri, ma ce ne sono pochissimi - ha aggiunto Alessandro Loro, direttore di Synergie Varese - Ci è venuto in mente, trovando anche aziende partner, cosa non facile perché Abbiamo individuato ragazzi con attitudine ma senza conoscenza tecniche, e con loro abbiamo affrontato una parte prima più teorica e nella seconda li abbiamo e mandati in due realtà dove hanno vissuto quello che eventualmente sarebbe stato poi il lavoro. I ragazzi si son roesi conto che la loro attitudine era stata messa a terra. Tutti i ragazzi hanno avuto una possibilità, e siamo riusciti anche a dare un piccolo rimborso per le settimane trascorsa con la formazione».

Per Rod Job presente Ida Marelli, che ha aggiunto come «questo sistema sia stato molto utile per ridurre il mismatch tra domanda e offerta, con l’obiettivo di andare incontro a una domanda costante e crescente».

La ricerca dei candidati è stata gestita tramite l’individuazione dei curriculum più adatti, o anche direttamente con il passaggio in filiale da parte dei candidati, così come hanno spiegato Camilla Folloni e Miriam Crepaldi di Synergie. Una fase di colloqui è stata effettuata: tutti e gli otto candidati finali sono di sesso maschile e hanno tra i 20 e i 30 anni.

La parte di corso teorica è stata effettuata grazie all’aiuto dei docenti dell’Enaip, mentre le carrozzerie che hanno accolto i candidati per la pratica sono state la Carrozzeria Pozzi di Casciago e la Carrozzeria Minelli di Barasso.

«Operiamo nel settore da settantatré anni, e non abbiamo mai avuto problemi di specializzazione - ha raccontato Giannino Pozzi, amministratore delegato dell’omonima carrozzeria e presidente Unionmeccanica Varese - Negli ultimi anni, invece, è un dramma, abbiamo anche avuto la necessità di far capire che la carrozzeria non è il vecchio sistema di trent’anni fa, quello che allontanava i giovani. Era importante trovare i ragazzi che si affacciassero a questo mestiere: abbiamo aderito subito all’Academy, abbiamo portato i ragazzi in azienda e li abbiamo affiancati ai professionisti».

Degli otto ragazzi che hanno fatto parte del progetto, alcuni hanno dato il via alla propria carriera lavorativa, mentre altri sono in attesa di un riscontro, ma ora con un bagaglio conoscenze maggiore che gli permetteranno di avere più successo sul mercato del lavoro.

Per concludere uno sguardo anche a quelli che sono i progetti futuri, proprio sul modello dell’Academy appena conclusasi: «Vogliamo che questo sia solo l’inizio di una serie di Academy, anche su tanti altri settori differenti - ha chiuso Davide Selle - La collaborazione con Synergie ci è cara, anche perché a livello nazionale Confapi ha sottoscritto accordo, e quindi ha la spinta da organi nazionali. Infine, stiamo già dotandoci per andare a prendere risorse in paesi stranieri: l’intenzione è di formarle là per poterle poi portare qua a lavorare».

Lorenzo D'Angelo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore