/ Varese

Varese | 07 novembre 2024, 12:43

Polizia di Stato, il vice questore Cristian Piron nuovo dirigente del Commissariato di Busto Arsizio

Il dirigente della Digos di Varese subentra a Franco Novati, andato in pensione in questi giorni. Al suo posto arriva il vice questore Gianluca Dalfino, mentre a Luino il nuovo dirigente per il Settore Polizia di Frontiera sarà il commissario Carlo Trevisanello

I dirigenti Dalfino e Piron insieme al questore Carlo Mazza (al centro).

I dirigenti Dalfino e Piron insieme al questore Carlo Mazza (al centro).

A seguito del collocamento in quiescenza di Franco Novati, con provvedimento del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, il Vice Questore Cristian Piron, già dirigente della Digos della Questura di Varese, è stato nominato Dirigente del Commissariato di Busto Arsizio.

Il dottor Piron vanta una carriera già ricca e prestigiosa, svolta nelle regioni del Piemonte e della Lombardia, nel corso della quale ha ricoperto incarichi nella Polizia Stradale, dirigendo la Sezione di Vercelli ed il Centro Operativo di Polizia Stradale di Milano e nelle Questure di Novara e Torino, prima di diventare dirigente della Digos di Varese dal mese di aprile del 2021.

A Novara, in particolare, Piron ha diretto gli Uffici Personale e Tecnico Logistico e, in seguito, è stato nominato Capo di Gabinetto del Questore. Dopo l’esperienza a Novara, è approdato nella Questura del capoluogo piemontese, dove si è occupato di controllo del territorio e ordine pubblico, ricoprendo gli incarichi di vice dirigente dell’Ufficio Volanti e dell’Ufficio di Gabinetto. Come dirigente Digos, il dottor Piron si è trovato a gestire il delicato periodo delle manifestazioni di piazza post Covid, oltre ad occuparsi delle frange ultras del tifo varesino e degli estremismi di carattere politico – sindacale.

Alla Digos di Varese subentra il Vice Questore Gianluca Dalfino, che ritorna in Questura dove aveva già diretto l’ufficio Volanti e il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Gallarate. In seguito, il dottor Dalfino si trasferisce a Milano dove ha ricoperto delicati incarichi alla sezione investigativa della Direzione Investigativa Antimafia e presso il Commissariato Sezionale Garibaldi – Venezia.

Dopo l’attività svolta nel capoluogo lombardo, il dirigente ritorna in provincia di Varese a capo del Settore Polizia di Frontiera di Luino, dove si occupa di contrasto all’immigrazione irregolare attraverso i valichi terrestri posti lungo il confine italo – svizzero. Infine, a dirigere il Settore Polizia di Frontiera di Luino ci sarà il Commissario Carlo Trevisanello, già funzionario addetto alla Divisione Polizia Amministrativa e Sociale della Questura.

Ai dirigenti gli auguri di buon lavoro del Questore e di tutti i colleghi della Polizia Stato della provincia di Varese.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore