I consiglieri comunali di minoranza del gruppo Fratelli d'Italia a Sesto Calende, Mario Boatto e Marco Limbiati, hanno presentato un'interrogazione al sindaco Giordani sulla situazione dell'illuminazione pubblica in viale Italia, in pieno centro città.
«Con il dovuto rispetto, ci vediamo costretti a segnalare i persistenti disservizi riguardanti l’illuminazione pubblica lungo Viale Italia, il suggestivo lungofiume di Sesto Calende - si legge nell'interrogazione - purtroppo, quello che dovrebbe rappresentare un biglietto da visita per la nostra città si trova, sempre più frequentemente, al buio completo o con numerosi lampioni spenti. Questa situazione, oltre a essere un serio rischio per la sicurezza dei cittadini, mostra in una luce negativa uno dei luoghi più frequentati e apprezzati della città».
«Il problema - proseguono i consiglieri Boatto e Limbiati - è ulteriormente aggravato dai frequenti malfunzionamenti degli impianti, come abbiamo riscontrato durante un recente monitoraggio, che ha evidenziato ben 18 lampioni spenti. Riconosciamo che il problema ha origini precedenti e potrebbe dipendere da disservizi legati alla gestione della manutenzione. Tuttavia, riteniamo che sia compito dell’amministrazione intervenire con tempestività per risolvere definitivamente la situazione. Confidiamo in un intervento celere».