DIRETTA HOCKEY - IHL - regular season | giovedì 12 dicembre, ore 20.30 @ Acinque Ice Arena

Mastini Varese

4-3

VINCONO I MASTINI UNA PARTITA INCREDIBILE

 IL CALDARO AVEVA SEGNATO IL 4-4 A SIRENA SUONATA: ANNULLATO

Caldaro

 / Ciclismo

Ciclismo | 06 ottobre 2024, 08:39

Non solo Tre Valli: ecco cosa succede lunedì con la Bernocchi

Grandi campioni sfilano da Legnano. Le limitazioni al traffico nelle città della nostra zona: occhio alla Saronnese e agli accessi all'autostrada. «Abbiate pazienza, automobilisti»

foto per cortesia Us Legnanese

foto per cortesia Us Legnanese

Aspettando la Tre Valli Varesine martedì 8 (LEGGI QUI), la settimana inizia già nel segno del ciclismo con la Coppa Bernocchi, che interesserà il nostro territorio lunedì 7 ottobre.

LA COPPA

La 105° Coppa Bernocchi – 48° GP Banco BPM è una delle corse più attese del Trittico Regione Lombardia.
Dopo la presentazione delle squadre a Legnano, in piazza San Magno, ci si sposta a San Giorgio su Legnano, per tagliare poi il traguardo in viale Toselli nella città del Carroccio. Tra partenza e arrivo, 174 chilometri, quattro traguardi volanti – a Parabiago, Nerviano, San Vittore Olona e a Cerro Maggiore-, e il circuito della Valle Olona con il Piccolo Stelvio e la salita del Caramamma da ripetersi sette volte.

Nell’edizione 2024 della Coppa Bernocchi, gli atleti italiani sono pronti a brillare, spiega la Us Legnanese.
Mattia Cattaneo, classe 1990, arriva da una stagione straordinaria coronata dalla recente medaglia di bronzo nella staffetta mista ai Campionati Mondiali di Zurigo. Altro nome da tenere d’occhio è quello di Simone Consonni, alfiere della Lidl-Trek. Specialista della pista e della strada, il bergamasco di Ponte San Pietro ha un palmares impressionante: bronzo olimpico a Parigi 2024 e oro olimpico a Tokyo 2021 nell’inseguimento a squadre in pista, tre anni fa si è laureato campione mondiale a Roubaix nella stessa disciplina, e doppio campione europeo (anche nella corsa a punti, ndr) a Grenchen.  

In grande spolvero la Astana Qazaqstan Team che schiera sulla linea di partenza Alberto Bettiol, campione italiano in carica.  Non staranno di certo a guardare due compagni di squadra: Simone Velasco e Davide Ballerini. Poi Giacomo Nizzolo, oggi in forza alla Q36.5 Pro Cycling Team.  


IL TERRITORIO E I DIVIETI

Il ritrovo delle squadre è previsto a Legnano in piazza San Magno, la presentazione avverrà dalle ore 10.30 (11:00) e alle ore 12,30  (12:20) da Largo Tosi partirà il tratto a velocità controllata all’interno della città di Legnano. La bandiera a scacchi sventolerà a San Giorgio su Legnano in via XX Settembre dove alle ore 12.30 dove è prevista la partenza ufficiale. 

A Castellanza - informa il Comune - lunedì è prevista la chiusura al traffico veicolare sulla Saronnese da via Milano, dalle ore 11.30 dalle 15.00, in via Nizzolina da viale Italia: dalle ore 12,00 dalle 15. Da notare che in città anche martedì ci saranno limitazioni al traffico con la Tre Valli . Chiuse al traffico via Buon Gesù e via della Padella: dalle ore 8 dalle ore 11.15. Sarà consentito il transito da Busto Arsizio verso Castellanza mentre le correnti di traffico da Castellanza verso Busto Arsizio verranno deviate verso via Don Minzoni.

A Legnano diverse le modifiche lunedì.

La prima, in ordine temporale, dalle 6 alle 14, riguarda i divieti di circolazione e di sosta in piazza Europa, via Lanino, parcheggio via Matteotti, largo Tosi e via Gilardelli, avvisa il Comune.

A seguire, dalle 9 alle 13 (non continuativamente, ma per il tempo necessario alla preparazione dei corridori e al passaggio dei mezzi), il divieto di circolazione riguarderà via Musazzi, via Tirinnanzi (nel tratto compreso tra via Musazzi e l’ingresso ai parcheggi sotterranei), via Barlocco (nel tratto compreso tra piazza IV Novembre e l’ingresso dei parcheggi sotterranei), piazza IV Novembre, Corso Italia (nel tratto compreso tra piazza IV Novembre e piazza Frua).

Poi, dalle 11.30 e per il tempo necessario al passaggio della carovana, divieto di circolazione in piazza IV Novembre, corso Italia, piazza Monumento, sottopasso centrale, piazza del Popolo, via Venegoni (da p.za del Popolo a via XX Settembre), via XX Settembre, via per Cerro Maggiore, viale Cadorna, via Colli Sant’Erasmo, via Papa Pio XI, via Melzi (da p.za Redentore a via Filzi), via Filzi, via Saronnese (da via Filzi a via Picasso), via Picasso, via Rovellini e via dell'Acquerella.

Infine, lungo il percorso della gara, dalle 15 e per il tempo necessario al passaggio della corsa, il divieto di transito veicolare sarà lungo le seguenti vie: via dell'Acquerella, via Rovellini, via Picasso; via Saronnese (da via Picasso a via Filzi), via Filzi, via Melzi (da via Filzi a via Papa Pio XI), via Papa Pio XI, via Colli Sant'Erasmo, viale Cadorna (da via Colli Sant'Erasmo a viale Toselli), viale Toselli, via per San Vittore Olona, via Renato Cuttica. Il divieto di circolazione riguarderà anche le traverse che immettono nelle strade interessate dalla corsa  

L’ordinanza del sindaco individua dei corridoi per consentire l’attraversamento veicolare delle vie interessate al passaggio della corsa che sarà regolato dagli addetti al percorso in questi punti: via Zaroli all’intersezione con la via Melzi (consentita entrata e uscita); via Pio XI all'intersezione con via Padre Secchi (consentita la circolazione in direzione di corso Sempione); viale Toselli, all’intersezione con via Santa Caterina e via Strobino.

Inoltre affinché il passaggio della corsa ciclistica non interferisca con il traffico indotto dall’attività delle scuole, con un’altra ordinanza il sindaco ha stabilito che, dalle 11.50 alle 13 e dalle 15.30 alle 16.40, siano sospesi ingressi e uscite negli istituti Dell’Acqua, Bernocchi, Melzi, nello Ial, nelle scuole Manzoni, Tosi, Pascoli e Don Milani, nel CPIA, negli asili nido Salvo d’Acquisto, Primi Passi, Piccoli Aquiloni, Baby Birba, nelle scuole dell’infanzia Anna Frank, Santi Magi e Santo Redentore, nel CSE “Il Fiorellone, Little Pumpkids Legnano, UALZ e Centro Multiservizi – Fondazione Don Carlo Gnocchi.

Per la scuola Carducci, dove sono presenti i bambini della scuola dell’infanzia e gli alunni della primaria, ingressi e uscite saranno bloccati soltanto dalle 11.50 alle 12.30. Alla primaria Don Milani le lezioni termineranno entro le 13.00 e gli alunni usciranno dalla scuola.  

Cerro Maggiore avvisa: in viale Trento Trieste sarà assegnato un traguardo volante, indicativamente intorno alle ore 12.40. Le vie interessate dal percorso (via Dante, Bernocchi, Cappuccini e Trento Trieste) saranno chiuse al traffico dalle ore 10.30 alle ore 13.30.La viabilità alternativa sarà appositamente indicata. 

Così Rescaldina: sarà necessario chiudere sia la Saronnese che Via Legnano, per impedire che i veicoli si immettano sul percorso di gara.

Pertanto DALLE 12:15 ALLE 13:15 e DALLE 15:15 ALLE 16:15, La Saronnese sarà chiusa all'altezza della rotonda di Via Legnano (Zucchi-Bassetti) e Via Legnano sarà chiusa al confine con Cerro Maggiore (prima del sottopasso autostradale).

I residenti ed i veicoli diretti alle aziende con sede in Via Legnano nel tratto tra la Saronnese ed il confine territoriale, potranno sempre accedere alle proprietà.

Per raggiungere le entrate autostradali i percorsi saranno i seguenti:

  • Veicoli leggeri e pesanti per A8 Verso Varese: Via Marco Polo fino all'ingresso dell'autostrada;
  • Veicoli leggeri per A8 Verso Milano-Como: Via Marco Polo fino alla rotonda di Via Marelli (Cerro Maggiore), quindi a destra su Via Marelli, poi a Sinistra su Via Turati fino all'ingresso dell'autostrada a Legnano;
  • Veicoli pesanti per A8 Verso Milano-Como: ritorno verso Saronno.

Si evidenzia che negli orari suddetti, anche le uscite autostradali di Legnano e Castellanza saranno chiuse.

Ci saranno anche dei disagi sulla Linea Airpullman Z112 che nella stessa giornata è già deviata a causa della Fiera autunnale delle merci ma che subirà sicuramente delle soppressioni delle corse nei suddetti. Per maggiorni informazioni clicca qui.

Si evidenzia inoltre che negli orari di chiusura della Saronnese e di via Legnano, raggiungere il Comune di Legnano sarà particolarmente difficoltoso.  

 

CHIEDIAMO AGLI UTENTI DI AVERE PAZIENZA E DI EVITARE DI MUOVERSI NEGLI ORARI DI CHIUSURA. SE AVETE LA NECESSITA' DI RAGGIUNGERE LEGNANO, VALUTATE PERCORSI ALTERNATIVI USCENDO PER TEMPO DI CASA.

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore