/ Basket

Basket | 29 settembre 2024, 20:44

Mandole: «Se non difendi e gli avversari tirano venti volte più di te non puoi competere»

Esordio ufficiale amaro per il coach argentino sulla panchina varesina. Il focus è ovviamente sulla prestazione difensiva e sui rimbalzi offensivi concessi: «Senza difesa sarà difficile vincere, continuiamo a lavorare». Esulta Poeta: «Il supporto di tutti mi ha dato fiducia»

Herman Mandole, coach della Openjobmetis Varese

Herman Mandole, coach della Openjobmetis Varese

«Due partite diverse tra un tempo e l’altro» esordisce così Herman Mandole nella sua prima conferenza post-partita da capoallenatore di Varese, dopo la sconfitta 118-94 dei suoi sul parquet della Germani Brescia.

«L’avevo detto già mesi fa: se tu non difendi e se l’altra squadra tira venti volte più di te non puoi competere. Questo è molto semplice ed è quello che dobbiamo cambiare. Dobbiamo continuare a lavorare».

Gli viene fatto notare il poco supporto a livello di punti dalle ali, ma la difesa rimane la ragione per cui le cose non sono andare bene: «Il problema è che la squadra non ha difeso. Possiamo parlare di attacco ma tra rimbalzi offensivi e la difesa abbiamo fatto male. Devo spingere i ragazzi perché comincino a capirlo. Senza difesa sarà difficile vincere».

Dopo un primo tempo in cui i biancorossi sono rimasti in partita, nella ripresa è arrivato il tracollo: «Mi sembra che questa situazione l’abbiamo già vissuta con Trento in prestagione. Siamo una squadra giovane, che quando le cose non vanno bene vogliamo risolverla in attacco con l’uno-contro-uno. Nel terzo quarto abbiamo avuto tante palle prese, sommate ai rimbalzi d’attacco e a una brutta selezione di tiro: sommando tutto questo è impossibile vincere».

Può gioire, invece, Peppe Poeta, alla sua prima vittoria in carriera da coach: «Ringrazio tutti, ragazzi e tifosi. È solo la prima partita ma il supporto mi ha dato molta fiducia. Avevo chiesto di perdere pochi palloni per evitare i contropiedi di Varese, e poi siamo andati sempre in post basso, come volevamo».

Lorenzo D'Angelo


Vuoi rimanere informato sulla Pallacanestro Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo PALLACANESTRO VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PALLACANESTRO VARESE sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore