Una serata all’insegna della beneficenza quella tenutasi ieri a Ville Ponti, organizzata da Confcommercio Uniascom provincia di Varese assieme a Federazione Provinciale dei Pubblici Servizi (FIPE).
L’evento Sorriso di Stelle ha richiamato numerose realtà e istituzioni del territorio, nonché rappresentanti di varie categorie commerciali, tutti insieme unite dallo scopo benefico: parte del ricavato, infatti, è stato devoluto alle Farfalle Lilla, associazione che si prende cura delle ragazze affette da disturbi alimentari. L’associazione è nata circa un anno fa, dopo la scomparsa di Giada, ragazza perita a causa proprio di uno di questi disturbi.
«Siamo molto contrenti del risultato e per le tante persone presenti - afferma soddisfatto Rudy Collini, presidente Confcommercio Uniascom della provincia di Varese - Siamo riusciti nell’evento in un una cornice come quella di Ville Ponti, che ci ha accolto al suo interno a causa della pioggia. Per noi è stato un momento di confronto con tante categorie che collaborano tra di loro, in cui sono state coinvolte anche le scuole».
Tra i presenti anche Mauro Vitiello e Mauro Temperelli, rispettivamente presidente e segretario generale di Camera di Commercio di Varese, e i consiglieri regionali Giacomo Cosentino (Lombardia Ideale), Romana Dell’Erba (Fratelli d’Italia) e Giuseppe Licata (Italia Viva).
Il menù è stato curato da diverse realtà della provincia, tra le quali anche Cascina Ronchetto, l’azienda vinicola di Morazzone, presente alla serata anche con uno stand informativo.
La serata è stata anche l’occasione per consegnare dei riconoscimenti da parte di Confcommercio Uniascom: i tre premiati sono stati Carlo Bottinelli, storico presidente di Confcommercio, Giovanna Mavellia, segretaria generale di Confcommercio Lombardia, e Lino Enrico Stoppani, presidente nazionale di FIPE.
È stata presentata, inoltre, il modello di una panchina lilla, simbolo della lotta contro i disturbi alimentari, che verrà posizionata in alcuni punti strategici della città.