Si è svolta ieri pomeriggio in Comune a Gavirate l’incontro fra il sindaco Massimo Parola e i rappresentanti di Ilma Plastica Srl, Stefano Caraffini e Giancarlo Grinza. Presenti anche il vicesindaco Roberto Zocchi e l’assessore al bilancio Guglielmo Orlandi.
Il sindaco, dopo aver incontrato la rappresentanza sindacale e i RSU della Ilma Plastica Srl la scorsa settimana (LEGGI QUI), ha incontrato i rappresentanti della proprietà che hanno rappresentato i fatti, confermando le informazioni ricevute dall’amministrazione durante l’incontro con la parte sindacale.
«Da parte della proprietà è stata espressa la volontà di attuare tutte le possibili soluzioni al fine di garantire una continuità operativa a garanzia della base occupazionale» riferisce il sindaco Parola in una nota.
«Si attende che il Tribunale, avendo ricevuto in data 26 agosto 2024 la documentazione necessaria, si esprima circa la possibilità di un “esercizio provvisorio” che permetterebbe di valutare gli eventuali presupposti per la Cassa Integrazione Straordinaria e mantenere attive il più possibili le linee produttive» prosegue il comunicato dell'amministrazione comunale.
«L’amministrazione comunale auspica che in tempi brevi il Tribunale si esprima per poter attivare l’esercizio provvisorio richiesto e che vi siano i presupposti per accedere alle forme di protezione previste per i dipendenti dagli ammortizzatori sociali» conclude il primo cittadino.