Arrivano nuove segnalazioni dal Verbano Cusio Ossola della presenza dell'orso dopo quelle di un'allevatrice - l'animale, avvistato da un allevatrice, avrebbe sbranato tredici capre, cinque pecore e un asino (leggi QUI) - e dell'identificazione dell'animale, si tratterebbe di M29, da parte della Forestale (leggi QUI).
Nove arnie distrutte in poco più di 10 giorni: è il danno subito da una giovane apicultrice vigezzina che aveva posizionato 11 arnie a Trontano per il periodo estivo. «All'inizio di settembre abbiamo trovato 4 arnie distrutte dal passaggio dell'orso» racconta Stefania. «Sabato poco prima delle 22 un altro passaggio dell'orso, che ha fatto di nuovo razzia delle arnie distruggendone 5» continua l'apicultrice. Erano in un prato vicino alla ferrovia nei pressi dell'area feste.
La conferma che si tratti del passaggio dell'orso è arrivata anche dai carabinieri forestali che questa mattina hanno raggiunto Trontano per raccogliere le testimonianze di Stefania e per verificare le fototrappole piazzate in zona. L'orso sta cercando sempre più cibo per prepararsi all'inverno e al letargo, come spiegato dal comando dei carabinieri forestali. I militari stanno monitorando i passaggi dell'orso e anche di altri predatori come i lupi per capire dove si trovano e come agiscono.
In Breve
venerdì 01 novembre
giovedì 31 ottobre