Riceviamo e pubblichiamo la nota della maggioranza della sindaca del Comune di Angera di replica alle critiche delle opposizioni sui Servizi Sociali comunali. (LEGGI QUI)
La situazione del personale dipendente dell’ufficio dei Servizi Sociali è in evoluzione, per scelte di vita legittime delle assistenti sociali. Il Comune di Angera è impegnato nella ricerca di un sostituto della responsabile dell’ufficio dei servizi sociali da quando è a conoscenza della sua decisione di cambiare progetto di vita.
La dottoressa Marzetta ha infatti optato per partecipare a un concorso e cambiare tipologia di ente in cui lavorare. A questo si è aggiunta la notizia della maternità anticipata dell’altra assistente sociale, che ha lasciato un vuoto temporaneo negli uffici prima di quanto previsto.
Apprese la decisione della Responsabile di intraprendere un nuovo percorso di vita lavorativa e la richiesta inoltrata dall’altra assistente sociale di usufruire dell’astensione anticipata dal lavoro per gravidanza, il Comune si è adoperato alacremente onde garantire efficacemente la gestione dei Servizi Sociali, anche aumentando il monte ore delle professionalità coinvolte. Rimane operativa la persona che si occupa degli aspetti amministrativi dell’ufficio, che sta cercando con grande volontà di arginare la situazione. A lei il ringraziamento per lo spirito di servizio con cui si sta dedicando al lavoro.
Il ruolo di responsabile facente funzioni è stato attribuito alla segretaria comunale che generosamente si è messa a disposizione per sopperire alla mancanza e garantire la funzionalità dei servizi erogati, in continuità assistenziale alle fragilità presenti sul territorio.
La sindaca Marcella Androni spiega: «Abbiamo contattato il Piano Di Zona, che tampona le urgenze, e attendiamo il 1° ottobre, quando arriverà una nuova assistente sociale che con il supporto di tutti riporterà l’ufficio alla piena efficienza.” E aggiunge in risposta alla nota diramata dai consiglieri di minoranza: “Non capiamo che cosa ci venga rimproverato: la carenza di assistenti sociali sul mercato? Un progetto di vita diversa di un’ assistente sociale? Oppure il diritto di una giovane donna di avere un figlio? Una minoranza è definibile anche dal tipo di critiche che si ricevono».
Il Comune di Angera garantisce che nessuno verrà lasciato solo in queste settimane di transizione e che attualmente nessun caso presenta situazioni di gravità tali da non poter essere seguito in modo idoneo.