Riceviamo e pubblichiamo una nota a firma del gruppo di minoranza del Comune di Angera che riguarda, in particolare, la gestione dei servizi sociali alla persona e all’attenzione ai soggetti fragili.
Con particolare enfasi e convincimento, l'Amministrazione Comunale ci aveva raccontato in campagna elettorale che avrebbe dato la priorità ai Servizi alla Persona e ai Soggetti fragili, facendo intendere in questo modo che questo importante settore non fosse stato seguito da chi li aveva preceduti.
Le opposizioni invece lamentano e denunciano una situazione a dir poco colossale che avrà ripercussioni nell'immediato e nel breve periodo.
Con provvedimento apparso sul sito istituzionale dell'ente, si è infatti appreso che la Responsabile del Servizio dei Servizi Sociali ha cessato per dimissioni volontarie il rapporto contrattuale con il nostro Ente, senza che sia stata prevista la sua sostituzione.
Rileviamo inoltre che anche l'unica Assistente Sociale rimasta abbia enormi difficoltà per la mole di lavoro e che a breve dovrà assentarsi come ci era stato già anticipato dalla stessa Amministrazione.
La mancanza di programmazione cui stiamo assistendo causerà certamente disservizi in special modo con l'inizio dell'anno scolastico e causerà ritardi nel saper rispondere con celerità alle tante situazioni di disagio che interessano moltissimi nuclei familiari della nostra Comunità.
Non possiamo inoltre non rilevare poi che la caparbia scelta di tenere in capo al Sindaco la delega di tale settore abbia certamente influito anche sul normale andamento del medesimo ufficio, in considerazione delle molteplici materie di stretta assegnazione sindacale.
Senza tralasciare la circostanza che a tutt'oggi, i lavori di ampliamento dell'ufficio dei servizi sociali sembrano lontani da una loro conclusione, creando anche qui enormi problemi gestionali legati all'utilizzo dei locali del Centro Mons. Grossi di Piazza Parrocchiale che tra l'altro, dovrebbe, a breve, essere riservato al nuovo medico
di base.
Una gestione del tutto discutibile che sembra non riguardare solo il singolo ufficio dei servizi sociali, con ricadute negative per il buon funzionamento degli uffici comunali.
Viene ovviamente da chiedersi quali soluzioni intenda introdurre l’amministrazione per risolvere dette problematiche e garantire alla cittadinanza la necessaria assistenza.
I gruppi di opposizione intendono ringraziare tutti i dipendenti comunali per l'importante servizio che ogni giorno garantiscono per la nostra Comunità, augurando alla Dott.ssa Marzetta, che per oltre 20 anni ha retto l'Ufficio dei Servizi Sociali, i migliori traguardi professionali che merita.
Dott.ssa Alice Quadri, Geom. Alfio Storari, Dott. Marco Brovelli, Dott. Nevio Menegat