Allerta in codice arancione per il maltempo sul Varesotto. Ad emetterla, nel pomeriggio di oggi in vista del peggioramento annunciato delle condizioni meteo nelle prossime ore sulla nostra regione, è stata la Protezione civile della Lombardia. L'allerta "arancione" riguarda per la nostra provincia il rischio idrogeologico, mentre l'avviso è in codice "giallo" per il rischio di temporali.
«Il progressivo approfondimento della perturbazione sulla Penisola Iberica determinerà anche nel corso della giornata di oggi 04/09 - si legge nel bollettino - un flusso meridionale umido ed instabile anche sulla Lombardia. Rovesci e temporali sparsi saranno possibili su tutta la regione, con maggiore probabilità di fenomeni localmente intensi sui settori meridionali e sulla fascia pedemontana/prime Prealpi. In serata attese nuove precipitazioni, più diffuse, su Prealpi e alta pianura occidentali».
«Dalla notte e per tutta la giornata di domani 05/09 attese precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio e temporale, con accumuli moderati o forti sulle prime Prealpi, sulla fascia pedemontana e, più localizzati, sulla pianura meridionale. I settori maggiormente interessati saranno quelli di Nordovest, con cumulate locali fino a 100 mm/24 ore ed i fenomeni più intensi sono attesi tra la notte ed il tardo pomeriggio. Venti in rinforzo da Est sulla pianura nella notte, da Sud-Sudest sui rilievi, in attenuazione in serata» avvertano infine dalla Protezione civile.