Sarà un’esperienza 2.0 per Confesercenti, che dopo l’approccio dell’anno scorso tornerà anche quest’anno a partecipare alla Fiera di Varese, in programma dal 13 al 22 settembre alla Schiranna.
L’associazione delle imprese ha presentato stamattina quella che sarà la sua presenza all’evento: un ampissimo ventaglio di proposte rivolte a tutte le età. Tre stand quelli con cui Confesercenti sarà presente, in cui gli associati potranno presentare al meglio le proprie attività.
«È importante che il microcommercio possa essere visto - afferma Bernardo Bianchessi, presidente territoriale di Confesercenti - In questi dieci giorni abbiamo la possibilità di farci vedere da tantissime persone. Sappiano che il lavoro delle microimprese ora non è facile, e il compito che ci siamo dati è creare eventi che ci possano migliorarci».
Presente anche Ivana Perusin, vicesindaco del Comune di Varese: «L’obiettivo dell’amministrazione è quello di avere una fiera che sia rappresentativa del nostro territorio, a partire dal commercio nel cuore della nostra città. I commercianti sono parte viva e vivace della nostra varesinità, sono orgogliosa che siano rappresentati alla Fiera».
Rosita De Fino e Stefania Cipolat hanno poi illustrato le numerose attività che si terranno nel corso della fiera: dallo storytelling per bambini a cura di English Language Centre alla sfilata di moda organizzata da Too Sisters, fino alla presenza del centro Fit Active, che parteciperà con un convegno e dei corsi. In campo medico presenti il centro Beccaria con rilevazione dei parametri, Le Terrazze e ANDOS, che domenica 22 settembre offrirà screening senologici gratuiti presso il suo camper mobile.
Spazio anche alla cultura con la presentazione di tre libri: Infernu di Giorgio Sassi, Mi chiamo Silvano di Ivano Bertin e Quel che non sai di Varese di Samuele Corsalini. Inoltre, sarà allestita una mostra dell’Associazione Italiana Ex Libris. La sera del 20 settembre spazio al gruppo Impresa Donna di Confesercenti, con racconti e testimonianze di imprenditrici.
Per tutta la durata della Fiera, sarà presente Radio Village Network, che darà così spazio e visibilità a tutti le realtà di Confesercenti partecipanti all’evento.
«Lavoriamo da anni per rendere la Fiera rappresentativa del commercio - afferma Michela Ferro di Chocolat, società organizzatrice - Dall’anno scorso abbiamo trovato in Confesercenti entusiasmo e concretezza. Noi siamo un braccio operativo, e siamo a disposizione delle aziende per farsi conoscere».