Arriva la prima rassegna gastronomica del territorio, in programma da lunedì 17 giugno a domenica 14 luglio, con moltissimi ristoranti, bar e locali della città di Varese che proporranno menù a base di prodotti del territorio e piatti della tradizione locale.
«Dal 17 di giugno al 14 di luglio, presso tutti i ristoranti, bar ed esercenti che hanno aderito a questa iniziativa lanciata dal Distretto del Commercio, troverete dei menù dedicati alla nostra città. Questi menù avranno prodotti del territorio varesino ma con ampia libertà di scelta - ha spiegato il vicesindaco di Varese, Ivana Perusin - Troverete aperitivi ma anche primi o secondi piatti, dipende, ovviamente, dal tipo di esercente. Nell'insieme, verrà proposto nei locali della nostra città un piatto tipico preparato con i prodotti del territorio. Abbiamo anche il presidio di Slow Food, in quanto i prodotti utilizzati sono loro, a chilometro zero».
Infatti, i prodotti proposti ai varesini saranno a chilometro zero: «Diamo il nostro contributo in questa iniziativa perché pensiamo possa portare benefici all'economia» ha sottolineato Fabio Zanetti, consigliere dell'associazione Slow Food.
Gli esercenti che hanno aderito all'iniziativa avranno sulla vetrina un simbolo specifico che riporta la scritta Itinerario di gusto. Inoltre, tramite il Qr code si potrà vedere il menù di tutti gli esercenti. Presenti nei menù formaggella del luinese, gli asparagi di Cantello, spaghetti alla carbonara di lago, il Cassiciacum, il vino rosso di Casciago, gli amaretti di Saronno, il miele varesino e tanto altro.
«Ringrazio tutte le persone che hanno partecipato a questa iniziativa. È la prima rassegna ma è molto importante per il coinvolgimento della città - ha affermato Antonio Besacchi, presidente di Confcommercio Varese - Il Distretto ha creduto in questa manifestazione sin dall'inizio, quindi, abbiamo aderito a tutte le iniziative che facevano parte del Distretto del Commercio, dando loro il massimo supporto che potevamo dare come associazione. Poi, abbiamo avuto un'ottima risposta da parte dei nostri associati e, quindi, crediamo che si possa continuare, perché è una via che sicuramente aiuterà i nostri negozi a portare a casa qualche cosa e far più attrattiva la città».
«È un evento per coinvolgere le persone e collegato alle eccellenze del territorio» ha aggiunto Rosita De Fino, direttrice di Confesercenti.
Per quanto riguarda gli eventi, gli esercenti proporranno diverse iniziative, come la musica dal vivo, che verranno, di volta in volta, comunicati.