È ormai completa e pronto ad essere svelata La Via del Caravati, il sentiero tematico che si snoda lungo le pendici del Campo dei Fiori. Trattasi di un sentiero, che unisce le opere che lo scultore/scalpellino Edoardo Caravati, vissuto tra la fine dell’800 e l’inizio del 900, ha lasciato nei boschi del Campo dei Fiori. L’iniziativa verrà presentata ufficialmente nei prossimi giorni.
Lo scultore/scalpellino Edoardo Caravati lavorò nei cantieri per la costruzione del Grand Hotel e della Funicolare del Campo dei Fiori. Al termine delle sue giornate lavorative dedicava il suo tempo andando nei boschi alla ricerca di pietre che potessero ispirare la sua immaginazione e che lui potesse trasformare direttamente sul posto in sculture. Si tratta di sculture ricavate proprio dalle rocce carbonatiche che caratterizzano il massiccio montuoso.
L’idea del sentiero tematico La Via del Caravati nasce dall’incontro tra due realtà del territorio, Art & Run e l’Associazione Amici del Campo dei Fiori ed è stato realizzato con il supporto dell’Ente Parco Campo dei Fiori del Comune di Luvinate e della Famiglia Caravati. Il Comune di Varese ha concesso il patrocinio.














