/ Territorio

Territorio | 23 maggio 2024, 12:13

L’omaggio in musica degli Oltre Mina suona a Villa Ghiringhelli ad Azzate

Venerdì 7 giugno, un evento musicale presso la bellissima cornice nel paese sul lago di Varese. Oltre quarant’anni di repertorio ripercorso grazie alla voce di Mary Venneri e all’accompagnamento di musicisti professionisti. In collaborazione con l’associazione In Valbossa e con patrocinio del Comune

L’omaggio in musica degli Oltre Mina suona a Villa Ghiringhelli ad Azzate

Un omaggio a un’icona della musica italiana in una cornice suggestiva. Gli Oltre Mina rendono omaggio alla tigre di Cremona con un concerto presso Villa Ghiringhelli, ad Azzate, la sera di venerdì 7 giugno.

L’evento è organizzato grazie anche alla collaborazione di In Valbossa, nota associazione di promozione sociale attivissima sul territorio, ed è patrocinato dal Comune di Azzate.

Gli Oltre Mina nascono dall’incontro tra Pietro Chisesi, batterista della band, e Mary Venneri, originaria di Castelseprio e cantante da quando ne abbia memoria: trent’anni di carriera alle spalle tra anche una partecipazione allo Zecchino d’Oro all’età di dieci anni.

«Gli Oltre Mina esistono sono formati da musicisti professionisti che si sono uniti a Mary - racconta Chisesi - Un progetto che stavo cercando di realizzare da molto tempo, ma non avevo ancora trovato una persona con qualità canora sufficienti e adatte. Quando ho sentito cantare Mary l’ho bloccata subito, e così siamo partiti».

Oltre a Chisesi alla batteria, la band è formata da Daniele Radice al basso, Agostino Barbieri al pianoforte e alle tastiere e Max Piro alle chitarre.

«Sono cresciuta con una mamma cantate, e ho sempre visto a Mina come prototipo ideale - afferma Mary - La nostra proposta è un omaggio, non voglio di certo imitare nessuno, lei è unica nel suo genere».

Il concerto va a ripercorrere la carriera dell’artista a partire dagli anni Sessanta. All’interno dell’omaggio è stato scelto di soffermarsi anche sulle collaborazioni in cui Mina è stata coinvolta assieme a un altro storico cantautore del pop italiano: Lucio Battisti.

La collaborazione con l’associazione In Valbossa per un concerto dedicato a un’icona femminile non è casuale, visto che Valbossa In Rosa è diventato ormai un marchio riconoscibilissimo in tutta la provincia: «Organizziamo spesso serate d’istruzione e prevenzione grazie all’aiuto delle dottoresse delle ASST - racconta Adalisa Corbetta di In Valbossa - In cinque anni abbiamo fatto donazioni per un totale di oltre quarantamila euro».

L’evento si svolgerà Villa Ghiringhelli, villa di «un benefattore, una persona che he fatto molto bene al paese» sottolinea Annalisa. Ora la sua proprietà è gestita dalla figlia Antonietta, che, con l’aiuto di sua figlia Rita, è a disposizione per l’organizzazione di svariati eventi.

L’ingresso al concerto ha un costo di 20 euro, e il ricavato andrà devoluto totalmente all’associazione In Valbossa.

L’evento si svolge all’aperto ma sotto una tensostruttura, così da poter saldamente restare riparati anche in caso di maltempo.

Per info e prenotazioni 348 2268566 o 339 6779440.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore