Eventi | 09 maggio 2024, 19:33

La Giornata dell'Europa celebrata per la prima volta a Varese

Palazzo Estense, insieme alla Scuola Europea, ha organizzato per la prima volta in città un evento per celebrare la ricorrenza

La Giornata dell'Europa celebrata per la prima volta a Varese

Nella ricorrenza della Festa dell'Europa, il Comune di Varese ha ospitato un momento di confronto su valori, visioni e opportunità del contesto europeo. L'incontro, dal titolo L'Europa siamo noi, organizzato in collaborazione con la Scuola Europea di Varese, ha avuto l’obiettivo di celebrare la giornata dedicata alla pace e all'unità che prende le mosse dalla dichiarazione Schuman, primo passo verso la costituzione dell’Unione Europea. L’evento è stato aperto dal sindaco Davide Galimberti che ha sottolineato l’importante dell’Europa. Parole seguite poi dal discorso del professor Vincenzo Salvatore dell'Università degli Studi dell’Insubria, che proprio a partire dalla dichiarazione di Schuman ha illustrato il percorso fatto fino ad oggi dall’Unione Europea. 

I tanti ragazzi presenti della Scuola Europea, del corso di Model European Council, si sono poi alternati in diversi interventi che hanno sottolineato il tema della centralità dei giovani nell'ambito dell'UE, ponendo l'accento sull'importanza della loro partecipazione e cittadinanza attiva all’interno dell’Unione Europea. Non sono mancati momenti musicali e l’esecuzione dell’Inno alla gioia da parte del giovanissimo coro della scuola.

Redazione

Leggi tutte le notizie di COTTON&CHAMPAGNE EVENTS ›

Cotton&Champagne Events

Cotton&Champagne nasce dalla passione di due amiche per il mondo degli eventi. Le nostre parole d'ordine? Pianificazione e creatività. Quello che facciamo è regalare esperienze da sogno, che siano matrimoni, baby shower, eventi aziendali o feste di compleanno, a Varese e provincia. Proponiamo anche consulenze mirate alla gestione di tempistiche e budget, all'immagine e all'armocromia, per coloro che sanno già come realizzare il proprio giorno speciale, ma hanno solo bisogno di un piccolo supporto per farlo.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore