Eventi | 09 maggio 2024, 12:10

Il Festival Menotti porta la bellezza del canto lirico in tutta la provincia di Varese

Settima edizione della kermesse ideata e organizzata da Serena Nardi che quest'anno presenta ben trenta appuntamenti sul territorio, dal 10 maggio al 7 settembre: «Vogliamo far scoprire la cultura e la vocazione lirica della città»

Il Festival Menotti porta la bellezza del canto lirico in tutta la provincia di Varese

Musica, teatro e opera al "VaresEstense Festival Menotti", in programma dal 10 maggio al 7 settembre, dedicato al grande compositore e musicista varesino Gian Carlo Menotti e promosso da "Giorni Dispari Teatro", "in Opera Factory" e dalla Provincia di Varese.

«Sono qui a presentare la settima edizione di "VaresEstense Festival", nato nel 2018 e che nel corso del tempo ha portato la produzione lirica nel territorio e ha allietato l'estate varesina con una serie di appuntamenti dedicati alla musica, al teatro e all'opera. - spiega Serena Nardi, direttrice e organizzatrice artistica della rassegna - Quest'anno il Festival si allarga sul territorio provinciale e, quindi, avremo altri poli che ospiteranno i nostri spettacoli, grazie anche all'ente capofila di questi progetto: la Provincia di Varese».

«Siamo molto contenti perché questo è un luogo capillare fondamentale per il nostro territorio, per scoprire la cultura e le tradizioni di questa città e la sua vocazione lirica. Siamo anche contenti di quello che stiamo facendo e siamo certi che questo festival darà un grande risvolto al territorio varesino dal punto di vista culturale» aggiunge l'organizzatrice. 

Per la settima edizione sono previsti 30 appuntamenti, per circa un mese e mezzo, sparsi per tutto il territorio della provincia, tra i quali spiccano "La Bohème" di Giacomo Puccini, in programma l'8 agosto al Grand Hotel Campo dei Fiori, a Varese e la "Turandot", sempre di Puccini, in programma il 30 agosto ai Giardini Estensi. 

«Prevista la collaborazione con il gruppo Alpini Varese al Campo dei Fiori, nel Grand Hotel, per portare Puccini. Non è un teatro, ma lo può diventare se lo si studia con intelligenza» aggiunge Serena Nardi.

La rassegna avrà inizio domani, venerdì 10 maggio, alle ore 18.30, presso la sala convegni di Villa Recalcati, a Varese, con l'inaugurazione del Festival e la presentazione del libro "Al Principio ci fu Pio Rame", di Laura Fusaro, inserito all'interno anche del "Festival dei Mezaràt", in omaggio a Dario Fo, che terminerà il 25 maggio.

Inoltre, all'interno del "Festival Menotti", si festeggeranno i 10 anni di "Orchestra Canova": due appuntamenti il 28 giugno a villa Toeplitz e Chiesa Santo Stefano di Velate e il 13 luglio, di nuovo a Villa Toeplitz.

Il Festival, poi, porterà a scoprire la Varese Liberty nella belle époque, festeggiando il centenario di Eleonora Duse, attrice teatrale e il compositore Giacomo Puccini con visite guidate, conferenze, letture e aperitivi musicali.

Ma non finisce qui: il 13, 14 e 15 settembre sarà previsto, inoltre, il workshop "Il teatro epico di Dario Fo e Francs Rame", per attori e non attori, con lo storico membro della compagnia "Fo-Rame" ed erede artistico Mario Pirovano.

Per gli eventi a pagamento, il costo è di 100 euro. Per info e iscrizioni scrivere a: organizzazione@teatrogiornidispari.it. 

Elisa Petrocelli

Leggi tutte le notizie di COTTON&CHAMPAGNE EVENTS ›

Cotton&Champagne Events

Cotton&Champagne nasce dalla passione di due amiche per il mondo degli eventi. Le nostre parole d'ordine? Pianificazione e creatività. Quello che facciamo è regalare esperienze da sogno, che siano matrimoni, baby shower, eventi aziendali o feste di compleanno, a Varese e provincia. Proponiamo anche consulenze mirate alla gestione di tempistiche e budget, all'immagine e all'armocromia, per coloro che sanno già come realizzare il proprio giorno speciale, ma hanno solo bisogno di un piccolo supporto per farlo.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore