Politica | 02 maggio 2024, 16:48

Alex Dolcetto scende in campo con Focus Solbiate: «Una lista nuova per rendere il paese attrattivo»

Annunciati ufficialmente logo e identità dello sfidante alle elezioni dell'8 e del 9 giugno: 42 anni, store manager. «Ho fondato il circolo solbiatese di Fratelli d'Italia, ma nella nostra lista civica ci sono persone con idee differenti»

Alex Dolcetto e la lista

Alex Dolcetto e la lista

Scende in campo ufficialmente anche il secondo candidato sindaco a Solbiate Olona, Alex Dolcetto.

Il nome era circolato nelle scorse settimane, la novità è la lista: non la Voce Solbiatese - che era stata all'opposizione in questi cinque anni - bensì si chiamerà Focus Solbiate e presenterà tutti gli aspiranti consiglieri dopo aver depositato la documentazione settimana prossima.

Quarantadue anni, store manager nel settore retail, diplomato all'Ite Tosi di Busto, sposato, due figli, Alex Dolcetto spiega come si sia compiuta questa scelta, dopo il passo indietro di Luigi Melis (LEGGI QUI). «Noi l'abbiamo seguito per cinque anni - precisa - ma abbiamo il nostro pensiero e la nostra via, ci siamo staccati e abbiamo creato una nuova lista, andando a pescare in un bacino diverso dalla classica politica».

Dolcetto ha fondato il circolo solbiatese di Fratelli d'Italia un paio d'anni fa, prosegue, ma nella lista ci sono «persone che esprimono pensieri diversi, anche di sinistra, non iscritti o tesserati. Abbiamo teso la mano a molte persone per coinvolgere il più possibile il territorio». Ci si è dunque confrontati con il mondo associativo: «Qualcuno ha recepito, qualcuno no».

Il candidato sindaco si era già schierato con la Voce Solbiatese nella sfida contro Più Solbiate, pur non entrando in consiglio: «Mi sono appassionato. Oggi le condizioni sono diverse ma abbiamo colto l'occasione per non lasciare che il lavoro degli ultimi cinque anni andasse perduto. Ripeto, siamo una lista nuova».

Guardando all'amministrazione uscente, «ho notato incoerenze grosse su quanto dichiarato prima delle elezioni e poi quanto effettivamente realizzato - afferma - Una su tutti: si è combattuto per dare il giusto spazio ai cani e poi si sono resi i parchi pubblici dei bambini utilizzabili anche per il giro con i cani».

Il nome della lista - Focus - vuole esprimere l'attenzione al paese e si accompagna a un motto: impegno e passione. «Vogliamo coinvolgere le realtà locali per incentivare la ripresa di questo Comune. Diventa complicato, se non lo rendiamo più attrattivo, vivere con famiglie, bambini e anziani. Oggi l'età media è elevata, eppure c'è ancora poco per le persone anziane». 

IPE


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

Leggi tutte le notizie di LA FAMIGLIA BOSINA RACCONTA ›

La Famiglia Bosina racconta

Un viaggio nella tradizioni, nella storia e nel dialetto varesino in compagnia di una "Famiglia" speciale, quella Bosina che da anni è custode della varesinità più autentica. Dal Carnevale Bosino al Calandari, dai concorsi di poesia dialettale ai riconoscimenti ai cittadini benemeriti, la Famiglia Bosina tiene vivo il legame di Varese con le sue radici. In questo spazio troverete ogni settimana un angolo dedicato alla tradizione con aneddoti, storie e testimonianze che profumano di appartenenza.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore