Eventi | 30 aprile 2024, 14:35

Luvinate festeggia il 1° Maggio con il tradizionale "Scarpone"

Mercoledì torna in paese la famosa gara podistica in salita, giunta alla sua 58ª edizione. Nella stessa giornata si svolgerà anche la corsa con percorso più breve, lo “Scarponcino”: il banco gastronomico proporrà piatti a base di polenta con possibilità anche di asporto

(foto d'archivio)

(foto d'archivio)

Mercoledì 1 maggio a Luvinate si svolgerà la 58ª edizione della tradizionale corsa in salita “Scarpone Luvinatese”.

La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco Luvinate, si aprirà alle 8.00 con il ritrovo degli atleti. La gara partirà alle 10 con l’arrivo dei partecipanti previsto entro le 11.30 all’osservatorio astronomico “G.V. Schiaparelli”, in località Campo dei Fiori. Le premiazioni avverranno nel primo pomeriggio, alle 14 al Parco del Sorriso di Luvinate.

Dalle 12.30 alle 18 sarà aperto al parco il banco gastronomico che proporrà dell’ottima polenta con asino, salamella o formaggio per accontentare tutti i palati, con possibilità anche di asporto. 

Il pomeriggio, invece, sarà dedicato alla 20ª edizione della gara con percorso più breve, “Lo Scarponcino“, che partirà alle ore 16 seguendo un tracciato di circa 4 km per terminare alle 16.45, con le premiazioni alle 17.15 circa. 

Per avere maggiori dettagli o informazioni, gli organizzatori sono disponibili al numero 339 3175529, sulla pagina Facebook della Pro Loco di Luvinate o sul sito web www.proluvinate.it 

Ilaria Allegra Vanoli

Leggi tutte le notizie di LA FAMIGLIA BOSINA RACCONTA ›

La Famiglia Bosina racconta

Un viaggio nella tradizioni, nella storia e nel dialetto varesino in compagnia di una "Famiglia" speciale, quella Bosina che da anni è custode della varesinità più autentica. Dal Carnevale Bosino al Calandari, dai concorsi di poesia dialettale ai riconoscimenti ai cittadini benemeriti, la Famiglia Bosina tiene vivo il legame di Varese con le sue radici. In questo spazio troverete ogni settimana un angolo dedicato alla tradizione con aneddoti, storie e testimonianze che profumano di appartenenza.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore