/ Varese

Varese | 17 aprile 2024, 14:41

Sabato 27 aprile l'incontro sulle opportunità del turismo extralberghiero

L'appuntamento in Salone Estense è promosso dal Comune di Varese con l'obiettivo di offrire una panoramica sullo sviluppo del settore a livello locale, con informazioni su normative e opportunità imprenditoriali legate all'apertura di un'attività ricettiva extralberghiera

La vicesindaca Ivana Perusin

La vicesindaca Ivana Perusin

Apri anche tu una struttura ricettiva”: è questo il titolo dell'incontro che si terrà sabato 27 aprile dalle ore 10 alle 13 in Salone Estense.

L'evento è promosso dal Comune di Varese con l'obiettivo di offrire una panoramica sullo sviluppo del settore a livello locale, con informazioni su normative e opportunità imprenditoriali legate all'apertura di un'attività ricettiva extralberghiera.

L'evento fa seguito a un primo momento di incontro che si è tenuto nei mesi scorsi e che ha riscosso un notevole interesse da parte di gestori con necessità di formazione mirata e con la partecipazione di nuovi aspiranti host. 

“Un momento di confronto per fare il punto su un settore in forte crescita in città e su tutto il territorio – spiega la vicesindaca Ivana Perusin – anche in connessione con il consolidamento che stiamo vivendo in questi ultimi anni di grandi eventi sportivi, culturali e di promozione turistica di forte richiamo, in grado di attirare migliaia di persone.

Ambiti per i quali le forme di ricettività del turismo extralberghiero possono fornire una risposta particolarmente calzante rispetto alle richieste di ospitalità in aumento, creando inoltre nuove possibilità di sviluppo imprenditoriale”.

L'incontro sarà in Salone Estense a partire dalle ore 10. Le registrazioni avranno inizio dalle ore 9.30. Diversi gli interventi previsti.

Si inizia con: “Varese #DoYouLake: un asset strategico di promozione e sviluppo territoriale”, a cura di Antonio Franzi della Camera di Commercio di Varese.

Segue l'intervento di Alfredo Dal Ferro, Presidente Associazione BBVarese: “Come diventare un regolare host sul territorio. Scegliere, aprire, gestire, regole e fisco delle strutture ricettive non alberghiere tipo B&B, Case Vacanza e Locazioni secondo la normativa regionale”.

Si parlerà poi di “Differenze normative e fiscali tra le diverse strutture turistico extralberghiere. Come impostare nel modo più corretto l’avvio e la gestione di un’attività” con Sergio Pastori, commercialista dello Studio Pastori di Induno Olona. Segue Massimiliano Russo, Architetto e property manager, con “Non puoi gestirlo tu? Fallo gestire a un professionista”.

Elisabetta Bertani e Alessandro Lombardi, dell'Ufficio Turismo della Provincia di Varese, interverranno su aspetti di tipo tecnico con: “Il portale Ross1000 e l’attribuzione del CIR quale conferma della regolarità della struttura”.

Si prosegue con l'intervento: “Rendiamo più sicuri ospiti, host e più in generale la città con le segnalazioni ad Alloggiati Web” a cura della Questura di Varese (Mauro Polenghi e Tiziano Speroni). Roberto Castorina, Comandante della Guardia di Finanza di Luino, parlerà di “Locazioni turistiche: l’attività ispettiva della Guardia di Finanza”.

Chiude l'incontro Ivana Perusin, vicesindaca e assessora allo Sviluppo delle Attività Produttive e Servizi per il turismo del Comune di Varese, con l'intervento: “I benefici raccolti dal territorio negli ultimi anni”. 

Evento su prenotazione tramite Eventbrite.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore