/ Storie

Storie | 16 aprile 2024, 17:35

Ieri, oggi, per sempre: la “prima” prima elementare della storia della Sacco si ritrova a scuola

LA FOTO - Uno scatto indimenticabile, lì dove tutto è iniziato: i “remigini” del ’63 («Ma alla Sacco entrammo solo a gennaio ’64» puntualizza Massimo Sommaruga) hanno voluto festeggiare così l’anniversario del loro istituto e quella voglia di non perdersi, anche dopo tanto tempo

La prima prima elementare della storia della scuola Sacco di Varese, come era ieri... e com'è oggi

La prima prima elementare della storia della scuola Sacco di Varese, come era ieri... e com'è oggi

Ieri, oggi, per sempre.

Certi racconti non partono dalle parole, ma dalle immagini, perché sono solo le seconde a dare senso alle prime: quello che stiamo per riportarvi appartiene sicuramente al novero.

Vi rimandiamo allora subito al collage pubblicato qui sopra: a sinistra la foto di una “corposa” (ora non le farebbero più così numerose…) classe di bambini… del secolo scorso: i maschietti con il grembiule nero e il fiocchetto al collo, le femminucce (più numerose) con quello bianco, i sorrisi innocenti di chi sta scoprendo il mondo dipinti su volti fanciulleschi nei quali ti perderesti, nel tentativo di riafferrare il tempo scivolato via. 

A destra, invece, gli stessi bambini del secolo scorso… oggi, dopo un bel po’ di strada finita sotto i piedi. È tutto cambiato, tranne una cosa: la voglia di ritrovarsi, di riscoprirsi, di ricordare. Di riafferrare almeno una parte del tempo di cui sopra.

Non siamo però davanti a una classe - di ieri e di oggi - come un’altra: quella che vedete ritratta è la prima prima elementare (no, non c’è ripetizione…) della storia della scuola Sacco di via Brunico a Varese. La quale, proprio quest’anno, nel sessantesimo anniversario della fondazione dell’istituto cittadino, ha deciso di regalarsi uno scatto indimenticabile. Lì, dove tutto è iniziato.

A narrarci la vicenda Massimo Sommaruga, veterinario varesino: «Si pensa che la Sacco sia stata fondata nel 1963 - spiega - ma in realtà il suo sessantesimo cade solo nel 2024. La nostra è stata la prima prima elementare della scuola: a ottobre 1963 il complesso non era ancora stato ultimato e così noi “remigini” fummo mandati a iniziare il percorso scolastico alla Cairoli. Solo a gennaio, dopo le festività natalizie, entrammo effettivamente alla Sacco. Ed è quindi quest’anno che abbiamo deciso di fare questa foto».

L’occasione è arrivata pochi giorni fa con l’ennesimo ritrovo, una bella abitudine iniziata sei o sette anni or sono, complici i social e l’attivismo delle ex femminucce di allora, tra cui Luciana Della Valle: «Abbiamo fatto un pranzo al Ristorante Milano - continua Massimo - A causa degli impegni di alcuni eravamo solo in 15, ma è stato come sempre molto bello incontrarci».

Poi l’idea: facciamoci una foto, proprio a scuola. Con il permesso della dirigenza scolastica agli alunni di un tempo è stato allora riaperto il cancello e dato accesso all’istituto: giusto il tempo di qualche istantanea, sulle scale e sotto al portico, tutti insieme, a riassaporare - almeno per un giorno - l’indissolubile legame che il destino un giorno costruì. 

F. Gan.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore