Storie | 15 aprile 2024, 07:14

Un tocco british in via Sanvito Silvestro: ecco "SweeTea Time", la prima pasticceria in stile inglese di Varese

Nel nuovo locale all'angolo con via Castoldi sarà possibile degustare il classico "afternoon tea" accompagnato da specialità come "cupcakes", "cinnamon rolls" e le "layer cakes". Ad aprirla una giovane imprenditrice, Stefania Conti: «Mi è sempre piaciuto accogliere gli ospiti e farli sentire coccolati». L'apertura è prevista a maggio

Un tocco british in via Sanvito Silvestro: ecco "SweeTea Time", la prima pasticceria in stile inglese di Varese

"Tea" dal tutto mondo, pasticceria in stile british e mondo vittoriano: è questo il progetto di Stefania Conti, ragazza di 27 anni, tea sommelier e pasticciera che darà il via alla sua attività in via Sanvito Silvestro 70 a Varese, di fianco all'ex Aermacchi.

«Il negozio si chiamera "SweeTea Time", un gioco di parole nato dall'incrocio tra "sweety" (dolce) e "tea" (tè), dove sarà possibile degustare il tipico "afternoon tea", ovvero la cerimonia del tè all'inglese accompagnato da dolci, salati e flûte di champagne» spiega Stefania.

Una parte del locale sarà adibita a negozio, dove sarà possibile acquistare svariati tipi di "tea" e accessori, come fini porcellane inglesi, mentre l'altro spazio sarà un laboratorio artigianale dove si produrranno specialità inglesi come "cupcakes", "cinnamon rolls" e le "layer cakes", torte alte tipiche della Gran Bretagna.

Il tutto sarà costruito in stile inglese e sarà accuratamente “confezionato” con carta da parati importata direttamente dall'Inghilterra. Ma la ciliegina sulla torta sarà la sala principale, che sarà costruita con arcate e fiori, con una serra vittoriana all’interno.

Sarà presente anche un pianoforte: «Organizzeremo serate musicali ed eventi a tema» sottolinea ancora la giovane imprenditrice.

Ma com'è nata la passione per il tè e la pasticceria? «Fin da piccola mi è sempre piaciuto accogliere gli ospiti e farli sentire coccolati e questo è sfociato nel cucinare per gli altri - spiega Stefania - mi sono avvicinata così al mondo dell’ospitalità e dei dolci, iniziando a praticare il cake design che mi permetteva anche di sfogare e sfoggiare la mia creatività. Il "tea" è un elemento che è sempre stato presente nelle colazioni e merende in famiglia e preparare un buon "tea" mi è sempre sembrato un meraviglioso modo per accogliere gli ospiti e farli stare bene».

L'inaugurazione di "SweeTea Time" è prevista per i primi di maggio.

Elisa Petrocelli

Leggi tutte le notizie di LA FAMIGLIA BOSINA RACCONTA ›

La Famiglia Bosina racconta

Un viaggio nella tradizioni, nella storia e nel dialetto varesino in compagnia di una "Famiglia" speciale, quella Bosina che da anni è custode della varesinità più autentica. Dal Carnevale Bosino al Calandari, dai concorsi di poesia dialettale ai riconoscimenti ai cittadini benemeriti, la Famiglia Bosina tiene vivo il legame di Varese con le sue radici. In questo spazio troverete ogni settimana un angolo dedicato alla tradizione con aneddoti, storie e testimonianze che profumano di appartenenza.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore