/ Economia

Economia | 09 aprile 2024, 07:00

Viaggio di lavoro a Milano in auto, ecco come muoversi

Milano, si sa, è una delle città più popolose d’Europa e crocevia privilegiato per gli spostamenti di lavoro

Viaggio di lavoro a Milano in auto, ecco come muoversi

Milano, si sa, è una delle città più popolose d’Europa e crocevia privilegiato per gli spostamenti di lavoro. Che sia per affrontare i primi colloqui della propria carriera, una fiera o un meeting, in un prestigioso ufficio in centro città, ogni giorno, si spostano migliaia di persone, dall’Italia e dall’estero, per raggiungere il capoluogo Meneghino. Un’esigenza di viaggio che spesso mal si concilia con i tempi stretti, le scadenze, le tabelle di marcia serrate, specie se si pone la necessità di spostarsi con l’automobile.

Milano, infatti, è una città ricca di aree pedonali, chiuse al passaggio di veicoli, e ad elevato traffico, senza contare le oggettive difficoltà a individuare parcheggi liberi, soprattutto in centro e da parte di chi è poco pratico della zona. Riuscire a sposare la gestione di questi spostamenti e il calendario di appuntamenti di lavoro può rivelarsi un vero e proprio grattacapo.

Non bisogna dimenticare, però, che Milano è anche una città estremamente efficiente e organizzata, per cui, basta trarre ispirazione da questo mood per conciliare la necessità di arrivare puntuali agli appuntamenti e l’imprevedibilità spesso associata al traffico delle ore di punta.

Va innanzitutto precisato che Milano, in quanto luogo nevralgico della finanza, dell’economia e dell’industria italiana, gode di una rete di infrastrutture molto efficienti, tali da permettere a chiunque di riuscire a raggiungere i diversi rioni della città piuttosto facilmente.

Allo stesso modo, per chiunque giunga dalle regioni limitrofe o anche dall’altra parte dello Stivale, in aereo, può arrivare in centro con estrema semplicità.

L’obiettivo, infatti, per arrivare puntuali a lavoro senza barcamenarsi in troppi spostamenti o affogare nel traffico, può essere quello di conciliare la rete di trasporto pubblico con il noleggio di una vettura propria.

Quasi tutte le società di noleggio auto a Milano dispongono di un’ampia gamma di veicoli adatti a districarsi anche negli ingorghi più difficili, come Maggiore, tra le compagnie più affermate ed efficienti del settore.

In base al periodo di permanenza, ai chilometri da percorrere e alle esigenze di parcheggio, il team della compagnia è in grado di proporre il modello e la soluzione migliore per tutti, sia per chi ha tanta strada da fare, che per chi, magari, non riesce a trovare posto in un parcheggio custodito e deve lasciarla per strada.

Spesso, infatti, è proprio il parcheggio, la vera nota dolente degli spostamenti intraurbani.

Può succedere, infatti, che non vi sia disponibilità nei pressi della sede da raggiungere e che questo possa arrecare non poche difficoltà per chi non è della zona.

Si può raggiungere in auto, allora, località ben collegate attraverso la rete metropolitana o tranviaria, dove è più facile trovare parcheggio, e arrivare fino alla destinazione sfruttando la linea diretta della metro o dei bus.

Viceversa, se la sede di lavoro è periferica e non coperta dalla rete pubblica, allora, raggiungerla con l’auto è senza dubbio l’opzione migliore.

A proposito di parcheggi, può tornare utile sapere che la più alta concentrazione di parcheggi coperti e anche custoditi è proprio in prossimità della Stazione Centrale, luogo ideale anche per chi deve spostarsi nell’hinterland. Da qui partono numerosi treni alla volta delle diverse province lombarde e numerose linee della metro che si diramano lungo tutta la città.

C’è poi la zona della Stazione Garibaldi, perfetta per chi si reca a Milano per lavoro e deve arrivare al rione “business” della città, Piazza Gae Aulenti.

Quest’area è ben servita anche dalla metro e da una linea ferroviaria.

Anche chi si reca in città per partecipare a una fiera può avere vita facile parcheggiando la propria auto in uno dei numerosi parcheggi nel rione fieristico di Rho. Qui esistono anche parcheggi per chi è possessore di Telepass e può così pagare la sosta anche dal proprio conto dedicato.

Diversamente, l’area è servita da una comoda fermata della ferrovia, in via Zara, che consente, quindi, di parcheggiare anche in località limitrofe, come Molino Dorino o Lampugnano, ben più economiche rispetto a Rho.

Seguendo questi accorgimenti e pianificando in anticipo il programma da seguire, spostarsi per lavoro a Milano diventa un’esperienza più gratificante e agevole.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore