/ Varese

Varese | 05 aprile 2024, 11:45

Torna "Aggiungi un posto a tavola", l'appuntamento che fa del bene alla Varese che fa del bene

Presentata questa mattina a Palazzo Estense la nona edizione dell'evento organizzato da "Varese è Solidale". Appuntamento al 4 maggio per sostenere le associazioni varesine impegnate nel sociale. Animatore della serata sarà Max Laudadio: «L'unione fa la forza»

Torna "Aggiungi un posto a tavola", l'appuntamento che fa del bene alla Varese che fa del bene

È stata presentata stamattina a Palazzo Estense la nona edizione di "Aggiungi un pasto a tavola", prevista per il 4 maggio in Corso Matteotti dalle 10 alle 17 e in piazza San Vittore alle 20 con la "Cena sotto il tendone". L'iniziativa, organizzata da "Varese è Solidale", ha l'obiettivo di sensibilizzare le persone e sostenere le associazioni che, gratuitamente, distribuiscono pasti o aiuti alimentari nel territorio.

«È un appuntamento tradizionale che dura da 9 anni e che è entrato ormai nel cuore dei varesini - ha affermato Enzo Laforgia, assessore alla Cultura del Comune di Varese - Devo dire che la cena è il significato più importante perché manifesta la solidarietà dei varesini a favore degli ultimi. Il mio è quindi un invito a partecipare perché questo evento consentirà alle associazioni di sostenere i varesini, come la mensa della Brunella o la mensa della Croce Rossa, e darà una mano ulteriore a queste persone che hanno necessità».

Alla presentazione è intervenuto poi Don Marco, sottolineando che «il 4 maggio, dalle 10 alle 17, le associazioni avranno modo di farsi conoscere, mentre alle sera ci sarà la cena, dove tutti sono invitati». 

La cena, dal costo di 30 euro, sarà realizzata grazie alla collaborazione dell'istituto professionale alberghiero "De Filippi" di Varese, dei "Monelli della Motta" e degli alpini.

I biglietti per partecipare alla cena sono acquistabili online sul sito di Varese solidale o sui canali social, oppure presso la sede della Croce Rossa in via Dunant, il martedì e il giovedì dalle 17.30 alle 19.

Animatore della serata sarà Max Laudadio: «Sono tanti anni che aderisco a questa manifestazione - ha detto il volto noto di Striscia la Notizia - e sono felice di farlo. Il volontariato si può fare sempre meglio con l'unione di tante realtà diverse. Da credente, quando il Signore chiama, non posso che rispondere». Per quanto riguarda la cena solidale, ha aggiunto: «Dall'anno scorso abbiamo inserito il tema dello spreco. È quindi importante riuscire a non buttare quanto ancora può essere utilizzato e permettere alle famiglie di spendere meno. In più si aiuta la natura».

Anche quest'anno, per l'occasione, verrà organizzata la "Lotteria di Varese", con estrazioni dei premi il 5 ottobre alle ore 17.30 presso il centro commerciale "Le Corti".

I biglietti sono acquistabili dal 26 aprile presso la sede Croce Rossa, il martedì e il giovedì dalle 17 alle 19 e presso le associazioni che partecipano alla manifestazione.

Il ricavato di "Aggiungi un pasto a tavola" e della lotteria verrà devoluto a cinque istituzioni che distribuiscono alimenti alle persone bisognose della città di Varese: Associazione "Banco Nonsolopane", "Pane di Sant'Antonio", Croce Rossa Italiana, "Emporio solidale" e "Mensa delle suore delle riparazione".

Elisa Petrocelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore