/ Territorio

Territorio | 05 aprile 2024, 17:06

Lago Maggiore, ritrovato un relitto al largo di Brissago

Lo ha reso noto la Radiotelevisione Svizzera raccontando il ritrovamento della “Mercedes” avvenuto a inizio marzo da parte di alcuni “cacciatori di relitti”. Buone le condizioni, ma recupero difficile

Lago Maggiore, ritrovato un relitto al largo di Brissago

A prima vista potrebbe sembrare un pesce d’aprile, invece è tutto vero: è stato ritrovato al largo di Brissago, nelle acque svizzere del lago Maggiore, il relitto di un battello affondato quasi cento anni fa.

Lo rende noto la Radiotelevisione Svizzera, che ha raccontato come i resti dell’imbarcazione, di nome “Mercedes”, siano stati ritrovati per caso da alcuni “cacciatori di relitti” impegnati nella ricerca di un’altra barca, la “Torpediniera T19”, affondata nella stessa zona nel 1896 e con una dozzina di persone a bordo.

Il “Nautic Discovery Team” di ricercatori è riuscito a immortalare a inizio marzo la “Mercedes”, situata a 270 metri di profondità, grazie a un robot e un sottomarino: le sue condizioni apparirebbero “molto buone”, nonostante la prua danneggiata.

Ma, ha spiegato alla RSI Jörg Mathieu, il recupero dell’imbarcazione sarà molto difficile, dato che il legno potrebbe perso la sua resistenza.

da luinonotizie.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore