/ Meteo e ambiente

Meteo e ambiente | 29 marzo 2024, 14:26

Weekend di Pasqua con tre allerte meteo della protezione civile

L'ulteriore peggioramento del tempo con pioggia praticamente continua fino a lunedì pomeriggio fa scattare l'allerta per rischio idrogeologico sul nord della provincia e, da domani, quella per temporali violenti in tutto il Varesotto. Al sud del nostro territorio c'è anche il rischio vento forte

Weekend di Pasqua con tre allerte meteo della protezione civile

Tripla allerta della protezione civile per il nostro territorio in vista del weekend pasquale: la molta pioggia già caduta è solo l'antipasto di quello che ci attende infatti nelle prossime ora. Secondo il meteorologo Gianluca Bertoni «pioverà praticamente fino a lunedì pomeriggio con poche pause» (clicca QUI per le previsioni dettagliate del Centro Geofisico Prealpino).

La protezione civile ha fatto dunque scattare da oggi alle 18 almeno fino a domenica l'allerta gialla per la zona dei laghi e delle Prealpi varesine e, a partire da domani alle 12, quella - sempre gialla - per il rischio di temporali forti su tutta la nostra provincia. Dalla stessa ora di domani è stata anche emanata un'ulteriore allerta gialla per vento forte che riguarda il sud del Varesotto

Il documento di allerta con le previsioni

Sono «attese per la seconda parte della giornata di oggi precipitazioni da sparse a diffuse sulle zone prealpine e di alta pianura, specie sui settori centro-occidentali, anche a carattere convettivo - si legge nel documento di allerta - Possibili, seppur con bassa probabilità di accadimento, isolati temporali con precipitazioni che potranno avere locali picchi di cumulata oltre i 35 mm, specie sulle zone prealpine e alpine per innesco orografico. Nelle restanti zone precipitazioni generalmente deboli o occasionali. Quota neve in generale superiore a 1800 o 2000 metri».

«Per la mattinata di domani, sabato 30 marzo, previste precipitazioni generalmente deboli, a tratti più intense, insistenti prevalentemente sulle zone di nord-ovest e di alta Pianura nord-occidentale, meno probabili o molto deboli sulle altre zone. Dal pomeriggio precipitazioni in rapida diffusione da ovest nord-est e dalle zone meridionali verso nord. Si segnala la possibilità di fenomeni temporaleschi su tutte le zone, ed in particolare sui settori di pianura, sulle Prealpi e sulla Valcamonica, dove i fenomeni potranno essere più persistenti o intensi».

«In serata si evidenziano sulle zone alpine e prealpine possibili cumulate localmente oltre i 60 mm, in particolar modo sui settori centrali - conclude il documento della protezione civile - Quota neve generalmente superiore ai 1500 metri. Nel pomeriggio si attendono estesi rinforzi di vento da est in pianura, con raffiche massime oltre i 70 km/h, in attenuazione in serata». 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore