Varese | 27 marzo 2024, 13:19

FOTO. Oltre 240 studenti alle quattro giornate sulla protezione civile

Quattro giornate formative e più di 60 volontari per formare gli studenti sul Sistema Protezione civile

FOTO. Oltre 240 studenti alle quattro giornate sulla protezione civile

Grazie alla collaborazione tra il Settore Protezione Civile della Provincia di Varese e la dirigenza dell’Istituto di istruzione e formazione professionale L’Accademia di Gallarate, è stato ideato un innovativo programma formativo per coinvolgere attivamente gli studenti nella vita civica, culturale e sociale delle comunità nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri.

Durante le quattro giornate formative (dal 19 al 22 marzo) più di 60 volontari di Protezione Civile si sono impegnati nell'istruire i partecipanti, fornendo un'importante prospettiva sulle azioni di prevenzione, previsione e gestione delle emergenze.

Durante questo contributo formativo, oltre 240 studenti delle classi prime, seconde, terze e quarte hanno avuto l'opportunità di comprendere gli aspetti fondamentali della Protezione Civile italiana, alternando teoria e pratica. Grazie a un approccio differenziato ma coerente per le diverse classi di studenti, l'attenzione e la partecipazione sono state massime.

Funzionari e volontari hanno illustrato l'organizzazione fondamentale che entra in gioco durante le catastrofi naturali, mostrando il lavoro svolto dagli uomini e dalle donne in divisa gialla e blu che lavorano instancabilmente per aiutare chi che si trova in difficoltà.

Raccontare le esperienze vissute e illustrare lo sviluppo normativo e organizzativo, insieme alla possibilità di interagire con attrezzature e autoveicoli utilizzati nelle emergenze, hanno reso questa formazione molto coinvolgente per i ragazzi. Gli automezzi dei moduli specialistici della Colonna Mobile Provinciale hanno svolto un ruolo chiave, trasmettendo il valore della solidarietà, del lavoro di squadra e del rispetto delle regole.

La resilienza è stata sottolineata come l'essenza stessa della Protezione Civile, dove ogni persona può dare il meglio di sé. Questo programma formativo mira a preparare i cittadini del futuro, mostrando loro che non sono soli di fronte alle emergenze, ma che esistono sistemi complessi come la Protezione Civile pronti a offrire aiuto concreto e a insegnare il valore del lavoro di squadra.

“Una squadra in cui tutti possono giocare un ruolo significativo – commenta il Consigliere con delega alla Protezione civile Barcaro - Questa attività, svolta in stretta collaborazione con la scuola, è un momento formativo di educazione civica per futuri volontari. Incuriosirli per cercare di avvicinarli al mondo del volontariato è un compito sfidante per il Settore e la risposta ricevuta dagli alunni è stata positiva. Un ringraziamento ai funzionari e a tutti i volontari per quanto fatto anche in questa occasione”.

c. s.

Leggi tutte le notizie di COTTON&CHAMPAGNE EVENTS ›

Cotton&Champagne Events

Cotton&Champagne nasce dalla passione di due amiche per il mondo degli eventi. Le nostre parole d'ordine? Pianificazione e creatività. Quello che facciamo è regalare esperienze da sogno, che siano matrimoni, baby shower, eventi aziendali o feste di compleanno, a Varese e provincia. Proponiamo anche consulenze mirate alla gestione di tempistiche e budget, all'immagine e all'armocromia, per coloro che sanno già come realizzare il proprio giorno speciale, ma hanno solo bisogno di un piccolo supporto per farlo.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore