Varese | 27 marzo 2024, 14:11

Carenza di personale in Procura a Varese, in aiuto arrivano i carabinieri in congedo

Negli uffici del tribunale mancano 12 dipendenti su 37 e una mano arriva dall'intesa rinnovata con l'Associazione Nazionale Carabinieri. Il procuratore capo Antonio Gustapane: «Un servizio prezioso da personale qualificato». Il presidente Leonardi: «Noi sempre al servizio delle istituzioni»

Carenza di personale in Procura a Varese, in aiuto arrivano i carabinieri in congedo

L'Associazione Nazionale Carabinieri al servizio della comunità. Anche in tribunale a Varese, dove nei giorni scorsi è stato rinnovato - e con crescente soddisfazione da entrambe le parti - il progetto di collaborazione che prevede l'avvio di due percorsi di applicazione di volontari al servizio della Procura della Repubblica.

Il progetto è stato presentato questa mattina alla presenza del procuratore capo delle Repubblica di Varese, Antonio Gustapane. Con lui il comandante provinciale dei carabinieri, il colonnello Marco Gagliardo, e il presidente della Associazione Nazionale Carabinieri di Varese, Roberto Leonardi.

«Purtroppo da tempo questa Procura soffre di carenza d'organico - ha esordito il procuratore Gustapane - perché su 37 dipendenti ne mancano 12. Questo provoca inevitabili ripercussioni sul lavoro dei servizi amministrativi funzionali all'attività. Questa iniziativa è stata presa proprio per ovviare a questa situazione: quello dei membri dell'Associazione è personale qualificato, utile al lavoro della procura».

«Ringrazio il procuratore della Repubblica per questa iniziativa - ha detto il comandate provinciale Gagliardo - che coinvolge un'associazione che a Varese è particolarmente attiva sul territorio, con iniziative che spaziano dal sociale al professionale. Sono particolarmente felice di questa ulteriore opportunità che viene data ai carabinieri in pensione. Perché chi è carabiniere non smette ma di esserlo».

Ringraziamenti sono arrivati anche dal presidente dell'Anc varesina, Leonardi: «Per la nostra associazione è un'opportunità di crescita» ha detto, sottolineando che «il protocollo d'intesa firmato rappresenta il senso di tutta la nostra associazione che da sempre opera per il territorio in tante forme, dai progetti di legalità nelle scuole al sostegno ai privati in difficoltà. E siamo a disposizione delle istituzioni in caso di bisogno».

Due, al momento, i volontari che si sono messi a disposizione nelle sale della Procura: si tratta del gaviratese Giuseppe Caspani e del varesino Giorgio Stracquadanio, assegnati rispettivamente al casellario giudiziario e all'ufficio intercettazioni e affari civili, dove la carenza d'organico era maggiore. «Mi auguro che sia solo l'inizio» ha sottolineato Leonardi. Un sostegno che, come ha ribadito in conclusione il procuratore capo, «sta già dando ottimi risultati».

B. Mel.

Leggi tutte le notizie di COTTON&CHAMPAGNE EVENTS ›

Cotton&Champagne Events

Cotton&Champagne nasce dalla passione di due amiche per il mondo degli eventi. Le nostre parole d'ordine? Pianificazione e creatività. Quello che facciamo è regalare esperienze da sogno, che siano matrimoni, baby shower, eventi aziendali o feste di compleanno, a Varese e provincia. Proponiamo anche consulenze mirate alla gestione di tempistiche e budget, all'immagine e all'armocromia, per coloro che sanno già come realizzare il proprio giorno speciale, ma hanno solo bisogno di un piccolo supporto per farlo.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore