/ Territorio

Territorio | 04 marzo 2024, 12:11

Un muro di cemento armato e una rete paramassi sulla Sp8 a Vararo di Cittiglio

Sono in corso i lavori di messa in sicurezza della strada colpita da una frana nel 2020. Il sindaco Magnani: «Abbiamo ricevuto nei giorni scorsi anche la visita del Prefetto, c'è molto lavoro da fare per cittadini e turisti sul fronte del contrasto al dissesto idrogeologico»

Il muro paramassi in costruzione sulla Sp8 a Vararo di Cittiglio (foto dalla pagina Facebook Polis)

Il muro paramassi in costruzione sulla Sp8 a Vararo di Cittiglio (foto dalla pagina Facebook Polis)

Procedono a Cittiglio i lavori per la realizzazione di un muro di cemento armato in località Mulino della Valle lungo la SP8 che conduce alla frazione di Vararo, strada che nel 2020 è stata colpita da una frana.

Il muro e la rete paramassi superiore vanno a sostituire i new jersey provvisori collocati in zona dopo l'evento franoso. A monte sono stati realizzati degli interventi di regimentazione delle acque, il tutto in un'ottica di prevenzione del dissesto idrogeologico. 

«Il muro e la rete paramassi sono un'opera importantissima per la sicurezza - spiega il sindaco Rossella Magnani - la stiamo realizzando grazie ad un contributo di 200mila di Regione Lombardia: un intervento fondamentale a tutela della strada, dei cittadini e dei turisti che ci transitano». 

Gli interventi di messa in sicurezza della Sp8 non si esauriscono qui. «Dieci giorni fa il Prefetto è venuto a fare un sopralluogo con me e con il sindaco di Laveno Mombello Luca Santagostino e a breve ci saranno altri incontri per stabilire quanto è necessario fare» aggiunge la prima cittadina.

«C'è ancora molto da fare per la sicurezza di questa zona - conclude Magnani - per un totale di opere che supera il milione di euro». 

M. Fon.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore