/ Territorio

Territorio | 29 febbraio 2024, 14:41

Lo spettacolo della natura a Ranco e Angera: avvistato un esemplare di cicogna bianca nei prati lungo la provinciale

Una presenza non del tutto insolita ma comunque tutta da ammirare: in quella zona del territorio dove sorge il Parco del Golfo della Quassa si possono avvistare a volte anche aironi, poiane e anche caprioli: la cicogna bianca mancava però da qualche anno

L'esemplare di cicogna bianca avvistato tra Ranco e Angera nella foto di Ettore Ponti pubblicata sulla pagina Facebook della Pro Loco Ranco

L'esemplare di cicogna bianca avvistato tra Ranco e Angera nella foto di Ettore Ponti pubblicata sulla pagina Facebook della Pro Loco Ranco

Una presenza non del tutto insolita ma comunque non abituale quella di un esemplare di cicogna bianca, avvistato e fotografato in questi giorni nei prati tra Ranco e Angera. 

Uno spettacolo della bellezza della natura che si può ammirare in particolare nelle aree verdi ai lati della provinciale che collega i due Comuni con Ispra, in particolare nella zona della pizzeria Delfino Blu. 

Una zona del territorio a forte vocazione naturalistica dove si trova anche il parco del Golfo della Quassa: è da qualche anno che la cicogna bianca non si fa vedere da queste parti. 

Questa specie di cicogna è totalmente bianca eccetto le penne che sono nere, mentre il becco e le zampe sono di colore arancione negli esemplari adulti e neri in quelli più giovani. Vive in ambiente aperti come pianure erbose dove può trovare più facilmente cibo essendo carnivora. 

Passando in auto da quella strada a volte si possono ammirare anche esemplari di airone cenerino, airone bianco, poiane, qualche volta anche caprioli e di sera anche cinghiali. 

Il benvenuto alla cicogna bianca sul nostro territorio è stato dato ufficialmente dalla Pro Loco di Ranco con un post sulla pagina Facebook dell'associazione. 

 

 

 

M. Fon.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore