Da Legnano a Varese con la passione per i fiori: questa è la storia di Elisabetta, proprietaria di "Amorillo", negozio di piante e bouquet che da novembre 2020 ha aperto la sua seconda sede nel centro della città, in via Giulio Bizzozero, accanto al teatro e a piazza Repubblica.
«Vogliamo svecchiare questo mondo e renderlo accessibile a tutte le tasche: chiunque dovrebbe avere la possibilità di comprare fiori - spiega la signora Elisabetta - Inoltre, vorrei creare una catena di negozi italiani. Il prossimo "Amorillo" sarà a Milano».
Ma come è nata l'idea di "Amorillo"? «Facevo tutt'altro nella vita - racconta la proprietaria - Lavoravo nel settore dell'elettronica e dell'informatica, ma un giorno ho deciso di dedicarmi alla mia passione, i fiori, creando da zero un'attività e un ambiente di sole donne». Un'impresa al femminile che a Legnano è un punto di riferimento e a Varese punta ad affermarsi.
Il prodotto più apprezzato dai varesini? «Sicuramente la rosa classica, ma anche i tulipani: ogni mese ne acquistiamo 12mila. Il nostro pezzo forte però, è la bag di fiori a cui non serve acqua e non deve essere spuntata. Perfetta da portare a mano, in moto e come regalo».
Elisabetta, inoltre, ha a cuore tutti i suoi clienti, sia varesini che legnanesi: «Dopo aver assistito a un episodio in cui una persona in carrozzina non riusciva ad entrare in un negozio, ho deciso che i miei avrebbero avuto uno scivolo: così, qui a Varese, ho chiesto il permesso al Comune per realizzarlo, mentre a Legnano ho dovuto aggiungere una passerella». Infatti, da "Amorillo" gli scaffali hanno le ruote, per permettere a chiunque di guardare e raggiungere i prodotti in modo facile.
Durante la pandemia, invece, per fronteggiare la crisi, la proprietaria in due giorni ha creato un sito e-commerce dove comprare i prodotti freschi creati direttamente in negozio. Non solo: è possibile chiedere la carta fedeltà per ottenere "punti petalo" e quindi sconti. Già pronto per San Valentino con tante novità e con più di 100 specie di piante diverse in negozio, "Amorillo" attende ogni tipo di cliente con gentilezza, sorrisi e chiacchierate.