Da compagni di scuola a colleghi di lavoro: questa è la storia di Simone Di Paola e Ibrahima Sane, ragazzi di 23 e 24 anni che insieme al padre di Simone hanno preso le redini del nuovo locale "Atrium Bistrot" in piazza Cacciatori delle Alpi a Varese, aperto lo scorso luglio.
Diplomati all'istituto alberghiero "De Filippi", i due sono amici da ormai 8 anni. Dopo aver preso strade diverse, ora lavorano insieme.
«Da quando mi sono diplomato ho sempre lavorato nel settore della ristorazione, ma a un certo punto ho pensato che sarebbe stato bello avere un'attività, così io e mio padre abbiamo trovato questo locale e lo abbiamo avviato - racconta entusiasta Simone Di Paola - Il mio amico Ibrahima, inoltre, era tornato dalla Puglia e così è diventato lo chef del bistrot».
«Ero in Puglia a lavorare in un ristorante e ho imparato tanto da quell'esperienza - interviene Ibrahima Sane - I miei piatti sono molto saporiti e hanno abbinamenti particolari e ricercati».
Ma "Atrium Bistrot" propone anche brioche fresche tutte la mattine riempite al momento, con la possibilità di scegliere fra 6 farciture, oltre a pinse, panini, focacce romane e insalate.
«Recentemente abbiamo introdotto una novità che a Varese prima non c'era: gli "american drinks" caldi e freddi come i cappuccini alla zucca, al caramello, al cioccolato e alla vaniglia. Strizziamo l'occhio a "Starbucks" - dice sorridendo il padre di Simone - Abbiamo anche dolci americani come i cookies, i cinnamon rolls, i muffin e la torta alla zucca».
Nei giovani queste delizie stanno riscuotendo interesse ed è ciò a cui puntano Simone e Ibrahima: «Vorremmo che diventasse un punto di incontro per i ragazzi, ma anche un riferimento per la pausa pranzo per chi lavora in ufficio. Cerchiamo di arrivare un po’ a tutti portando delle novità».
In programma hanno anche altri progetti: «Da marzo o aprile organizzeremo degli aperitivi gourmet con vini o cocktail selezionati da un sommelier accompagnati da stuzzichini sapientemente abbinati. Inoltre, vorremmo iniziare a fare le aperture serali con un dehor in piazza, ma ora non è possibile» aggiunge il padre del ragazzo.
Piazza Cacciatori delle Alpi non è infatti molto frequentata e verso sera, raccontano, si nota del degrado: «Stiamo lavorando con il sindaco Davide Galimberti e la vicesindaca Ivana Perusin per dare vita a questa zona, magari installando l'illuminazione».
Ma non è finita qui. Atrium Bistrot pensa anche agli avvocati e ai loro clienti:«Abbiamo creato una saletta meeting da 6 posti, così che prima di entrare in tribunale possano confrontarsi, ma anche per riunioni di lavoro. È dotata di maxischermo, prese per i computer e telecamere per le videoconferenze - afferma Simone e continua - Al piano superiore abbiamo una sala da 30 posti e 8 di questi hanno la presa, così da poter permettere ai nostri clienti di fare smartworking, grazie anche al nostro wifi ad altissima velocità ed estremamente stabile» conclude.
Insomma, un locale a cui non manca nulla e cerca di andare incontro a tutti a varesini portando novità. Non resta che sperare in una ripresa della piazza.