Grazie a Nova Coop, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali e Giovanili del Comune di Luino e la Comunità Operosa Alto Verbano, è stato possibile portare avanti il progetto “Im.patto – CibiAmoLuino” che ha coinvolto molte realtà del territorio.
Tre le “azioni” che possono così essere riassunte: “Cuciniamo le eccedenze” con i ragazzi del CFP di Luino, impegnati nel cucinare le eccedenze alimentari messe a disposizione dalla COOP e che la Caritas e la Chiesa Metodista di Luino distribuiranno alle famiglie bisognose; “Ci sto? Affare fatica” un progetto di educativa di strada portato avanti dalla Cooperativa Lotta all’Emarginazione per sensibilizzare i ragazzi sul consumo di cibo ed infine il progetto le “Ricette di una volta” che vuole recuperare la tradizione e la cultura del cibo attraverso laboratori di stimolazione al ricordo con gli ospiti della Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) della Fondazione Mons. Comi.
Questa ultima azione è stata portata avanti da alcuni ospiti del Mons. Comi che, sotto l’attenta guida di una educatrice e di una volontaria scrittrice, hanno raccontato come da bambini vivevano i momenti della preparazione del cibo o come la mamma li coinvolgeva nella raccolta delle uova nel pollaio o nella cura delle galline e dei conigli nei piccoli allevamenti domestici.
E finalmente qualche giorno prima di Natale è stato pubblicato il libro “Ricordi in pentola. Le ricette delle nonne del Mons. Comi” ove, con le colorate illustrazioni di Marta Simonetta, sono narrate le tante storie e ricette frutto di tanti mesi di lavoro.
Si parte con il racconto della giovane Rosaspina, una maialina veramente giocherellona che si comportava proprio come un cagnolino, anzi, una cagnolina e che un bel giorno è tristemente finita sulla tavola in un saporito piatto di casseoula. Si passa poi alla tradizione degli orti ed alla conservazione della verdura fino ad arrivare al pollo ripieno ed alla torta paesana che recuperava il pane secco accumulato durante la settimana. E non poteva mancare la ricetta dell’agone in carpione preparato dalla mamma di Rosa ed il famoso risotto con le seppie.
È un libro, raccontato dalle nostre nonne, che fa vivere i momenti che loro passavano nella preparazione del cibo, quando le risorse erano piuttosto limitate ma occorreva trovare il modo per rendere gustosi ed appetibili i piatti che si preparavano.
E sulla bontà delle ricette di questo libro anche i giovani cuochi del CFP di Luino si sono particolarmente impegnati, preparando due deliziosi pranzi ove le nonne del Mons. Comi hanno potuto rivivere i momenti della loro gioventù e gustare i sapori delle loro ricette: un bel momento di scambio intergenerazionale basato sul cibo e sulle tradizioni del nostro territorio.
Il libro “Ricordi in pentola. Le ricette delle nonne del Mons. Comi” è ora disponibile fino ad esaurimento presso la Rsa del Mons. Comi.