/ Basket

Basket | 10 dicembre 2023, 21:44

Non c’è luce in fondo al tunnel: la Openjobmetis crolla anche a Brindisi. La zona retrocessione è ora a un passo

Ancora battuti i biancorossi, alla terza sconfitta consecutiva in campionato. La Happy Casa vince 86-81 e, assieme a Treviso, accorcia pericolosamente su Varese in classifica. La squadra di coach Bialaszewski vive dei talenti dei singoli (minimo stagionale di 8 assist) e riesce a mettere la testa avanti solo nel terzo quarto grazie agli spunti di Hanlan

Openjobmetis Varese sconfitta anche a Brindisi

Openjobmetis Varese sconfitta anche a Brindisi

Altra partita altra sconfitta per la Openjobmetis, che anche sul campo di Brindisi, una delle due squadre che la succedono in classifica, non trova la vittoria. La Happy Casa passa 86-81, e condanna Varese a un quattordicesimo posto in classifica che equivale all’essere a un passo dalla zona retrocessione, distante ora solo 2 punti.

La partita ha visto i biancorossi partire lentamente, staccarsi nel risultato, ma mai crollare. All’intervallo la Openjobmetis è sotto solo di 8 punti, pur tirando con il 35% da 2 e con il 18% da tre. Varese vive il suo momento migliore nel terzo quarto, in cui registra un parziale di 16-2 che la riporta avanti. Ma in avvio dell’ultima frazione i padroni di casa ripassano avanti e non si voltano più.

La Openjobmetis vince straordinariamente la battaglia sotto i tabelloni (36-32) e, sempre straordinariamente, tira più volte da 2 che da 3 (34 contro 23), ma fa registrare solo 8 assist totali, minimo stagionale, su 25 tiri realizzati.

Hanlan fa sempre la sua figura, dopo un primo tempo così e così, e chiude con 23 punti. In doppia cifra anche Moretti con 14 e Cauley-Stein con 10.

Il prossimo impegno del campionato della Openjobmetis è quello sul parquet di casa contro l’Olimpia Milano, vincitrice oggi contro la Virtus Bologna.

 

La cronaca

4° quarto

Tripla di Morris, e Brindisi è di nuovo avanti. Ancora Morris arriva fino in fondo, poi recupero e canestro in contropiede di Sneed: parziale di 7-0 in un amen e timeout Varese sul 64-59. Tripla di Shahid, che dopo segna anche due liberi che valgono un nuovo pareggio. Tripla di Sneed e due liberi di Bayehe portano avanti di 5 Brindisi, poi ancora due punti di Shahid: 69-66. Non si segna per un po’, fino alla tripla di Senglin. Tripla anche di Woldetensae prima e di Laszewski poi: 75-69. Moretti subisce l’antisportivo e dalla lunetta riporta Varese a -5. Tripla in stepback di Senglin che costringe Varese al timeout sul 78-70. Sneed spende il suo quinto fallo su Moretti, che segna i due liberi, ma Jackson con la tripla riporta Brindisi a +9. Super canestro da dentro l’area di Hanlan, che poi guadagna il fallo e fa 1/2 dalla lunetta: 81-75. Tocca a Moretti ai liberi, a poco più di un minuto dalla fine: 2/2 e -4 Varese. Laszewski segna tutto libero da sotto, Hanlan sbaglia la tripla e Brindisi la mette in ghiaccio ai liberi: Varese esce sconfitta 86-81.

3° quarto

Si riparte con il tiro libero per il tecnico a Sakota, segnato da Hanlan. I primi punti per Brindisi arrivano con i liberi di Sneed. Fade-away a segno di Hanlan, prima della tripla di Sneed. Cauley-Stein segna sullo scarico di Moretti il 45-37. Tripla di Laszewski, a cui Hanlan risponde con la stessa moneta. Bayehe segna da sotto, poi ancora Hanlan a segna da tre: 50-43. Percussione centrale di Senglin, poi finalmente a bersaglio Woldetensae con i primi due punti della sua partita. Tripla di Brown e timeout Brindisi sul 52-48. Va ancora a segno Varese con Woldetensae, che fa 2/2 ai liberi. Torna a segnare anche Cauley-Stein trova il canestro del pareggio a 52. Brindisi costretta a un’infrazione di 5 secondi dalla difesa di Varese, ma poi Jackson arriva al ferro e chiude il parziale di 9-0 dei biancorossi. Il sorpasso Varese è firmato da Hanlan, che mette la tripla del 54-55. Il capitano varesino è on fire e segna ancora in penetrazione due volte di fila. È sempre Hanlan a commettere ingenuamente fallo su Sneed sulla sirena di finale del terzo quarto: 3/3 ai liberi. Risultato di 57-59 a dieci minuti dalla fine

2° quarto

Campo per Librizzi, al rientro dall’infortunio. Tripla di Sneed, poi bel canestro da sotto di Young. Si segna poco: a sbloccare il risultato è Cauley-Stein con due liberi: 30-24. Canestro di Laszewski, poi 2/2 ai liberi di Young prima e di Jackson poi. Ancora a segna dalla lunetta i padroni di casa con Laszewski: 36-26. Fa 2/2 ai liberi anche Moretti, seguito da un 1/2 di Brown. Ottavo punto di fila dalla lunetta per Varese: è il turno di Ulaneo: 36-30. Ancora Ulaneo prende il rimbalzo offensivo e segna da sotto. Schiacciata di Johnson, poi Riisma in contropiede subisce il fallo: segna i liberi del 40-32. Non segna più nessuno fino alla sirena dell’intervallo: Varese sotto di 8 punti. Nel frattempo arriva un tecnico a coach Sakota mentre si torna negli spogliatoi.

1° quarto

Quintetto con Cauley-Stein, Brown, Woldetensae Hanlan e Moretti. Il primo canestro della partita è di Morris, a cui risponde bene Moretti in penetrazione. Segna Laszewski due volte prima del canestro di Hanlan: 6-4 dopo tre minuti. Canestro e fallo ancora di Laszewski, primo canestro poi di Cauley-Stein e jumper dalla media di Bayehe. Tripla di Moretti prima e di Sneed poi: 14-9. Ancora tripla, stavolta di Morris, poi Cauley-Stein va in lunetta e fa 2/2. Morris a segno ancora dalla media, lo segue Senglin da tre e arriva il primo timeout della partita, chiamato da Bialaszewski sul 22-11. Sfortunato Hanlan sul tentativo di tripla, poi anche Ulaneo fa 0/2 ai liberi. Non segna nessuno per un po’, fino a quando Senglin piazza il jumper da due e Morris mette la tripla: parziale di 8-0 e 27-11 per i padroni di casa. Moretti segna due liberi e Brown la tripla: 27-16 e timeout Brindisi. Segna Young con l’appoggio al ferro e Ulaneo sull’assist di Hanlan, ed è 9-0 Varese: il primo quarto termina 27-20.

Palla a due ore 19.30.

Lorenzo D'Angelo


Vuoi rimanere informato sulla Pallacanestro Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo PALLACANESTRO VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PALLACANESTRO VARESE sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore