/ Varese

Varese | 08 dicembre 2023, 20:08

FOTO - Il Natale "danza" su Palazzo Estense e accende le feste e i volti dei varesini

Inaugurato questa sera il Giardino delle Meraviglie, lo spettacolo di luci che animerà i Giardini Estensi per le feste e fino al 17 gennaio (nell'articolo gli orari per visitarlo). Protagonista indiscussa la casa comunale, trasformata in un'opera d'arte tridimensionale con un gusto indirizzato a una magia che strizza l'occhio ai bambini

Foto di Alessandro Galbiati

Foto di Alessandro Galbiati

E stavolta il Comune di Varese sembra aver davvero fatto centro con il suo “Giardino delle Meraviglie”.

La facciata interna di Palazzo Estense trasformata in un’opera d’arte tridimensionale, in un “maxischermo” di uno spettacolo capace di unire tecnologia e magia, con un gusto indirizzato a coloro che in ogni parte del mondo meritano di essere i protagonisti indiscussi del Natale: i bambini.

E allora ecco una proiezione di oltre 90 metri, dove slitte, Babbi Natale, paesaggi incantati, pacchi regalo, folletti e tutte quelle figure che da sempre popolano l’immaginario natalizio fondersi con le geometrie del barocchetto lombardo, sbucare dalle finestre, viaggiare sulle pareti, saltare sulle cornici, in un sincrono perfetto tra musica, immagini e un contorno in cui la casa comunale è la principale se non unica protagonista: nel cortile centrale dei Giardini sobrie luci rosse e un igloo bianco - vicino alla fontana - nel quale i visitatori possono scattare foto a 180° gradi.

Centinaia e centinaia i varesini che hanno atteso il “loro” Natale nella “loro” casa con gli occhi all’insù, poco dopo le 18 di oggi: un pubblico inferiore rispetto allo scorso anno (complice anche la pioggia e il freddo) ma apparentemente plebiscitario nell’apprezzare lo spettacolo. E anche sui social i primi commenti sono parsi positivi, dopo le critiche del 2022.

«Questa è una tradizione che si consolida anno dopo anno e che ha l’obiettivo di regalare a tutti i cittadini un momento di magia nel momento più bello dell’anno» ha dato il benvenuto la vicesindaco Ivana Perusin, principale artefice dell’organizzazione. «È un’occasione di trascorrere in questo magnifico Giardino qualche decina di minuti nella spensieratezza e di magia, soprattutto per i bambini. Auguri e che sia un 2024 straordinario e all’insegna della pace» ha aggiunto il sindaco di Varese Davide Galimberti.

Il Giardino delle Meraviglie sarà attivo fino al 17 gennaio 2024 con i seguenti orari: dalla domenica al giovedì dalle  17.00 alle  20.00, venerdì, sabato e festivi dalle ore 17.00 alle ore 22.00.

Qui sotto l'intera diretta dello spettacolo fatta da VareseNoi:

 

F. Gan.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore