Una serata impossibile da lasciarsi alle spalle perché così tante emozioni, così tanto pubblico e un'identità totale, unica e condivisa tra 1.105 persone in pista e sugli spalti come quella dell'Acinque Ice Arena quando giocano i Mastini dell'hockey sono impossibili da replicare o ritrovare altrove.
Il 6-5 al decimo rigore a oltranza del Varese al Caldaro (leggi QUI) e il tifo del centinaio di ragazzini dell'Accademia Varese, estasiati nello scendere sul ghiaccio a fine partita per dare il cinque e toccare i giganti gialloneri e altoatesini, ma anche quello della famiglia dello Scoiattolo e della Varesina, con Max Di Caro e mister Spilli ormai al loro posto di battaglia in tribuna ogni sabato sera al palaghiaccio perché hanno trovato i loro stessi valori nella famiglia dei Mastini, sono alcuni dei volti di una partita deliziosa che raduna tutto ciò che fa innamorare dell'hockey e dell'ambiente che lo circonda a Varese.
Vedere coach Czarnecki camminare sicuro sul ghiaccio dopo l'operazione alla schiena per avvicinarsi alla curva e al pubblico con la sua inseparabile lavagnetta, usata come una terza mano per applaudire tutti, e poi accolto trionfalmente dai tifosi mentre rientra negli spogliatoi è un'immagine che non ha prezzo. È il simbolo di chi è disposto a cambiare vita e a soffrire per tutto ciò in cui crede. È pura felicità nel vedere gli altri felici: ecco il vero segreto dell'Acinque Ice Arena e dei Mastini.
Diciassettesima giornata
Oggi, 18.45: Como-Pergine.
Bressanone-Valpellice 8-4, Varese-Caldaro 6-5 ai rigori, Valdifiemme-Appiano 1-5, Dobbiaco-Alleghe 2-5. Riposa: Feltre.
La classifica
Caldaro 43. Varese* 35. Pergine* 32. Appiano* 30. Alleghe 27. Feltre* 26. Valdifiemme*, Como* 18. Bressanone 13. Valpellice 7. Dobbiaco 3. *una in meno
Diciottesima giornata - Sabato 9 dicembre
Ore 18: Bressanone-Feltre. 18.45: Pergine-Varese. 19.30: Appiano-Como, Caldaro-Valdifiemme. 20: Dobbiaco-Valpellice. Riposa: Alleghe.
Con i Mastini Forever a Pergine
Il gruppo organizzato di tifosi gialloneri Mastini Forever organizza la trasferta in pullman di sabato 9 dicembre a Pergine, dove il Varese giocherà alle 18.45 contro i trentini. Ritrovo in autogrill a Castronno alle 13.40, partenza alle 14. Costo della trasferta (biglietto escluso): 40 euro per i tesserati Mastini Forever, 45 euro per i non soci, 30 euro per chi usufruisce della formula "trasferta card 5 timbri". Per info e prenotazioni 320 2115855 e 348 2213883.