/ Calcio

Calcio | 26 novembre 2023, 19:18

La Solbia sta arrivando: 3-0 e secondo posto. Occhio al pazzo Saronno. Sestese, 5 gol per risalire

Minuzzi, Pedrabissi e Sorrentino non danno scampo alla Vergiatese. Saronno tre volte sotto, poi ribalta il Magenta (4-3). Pirotecnico 4-4 tra Castanese e Caronnese. Verbano, pesante ko: ma le squadre di Barbarito non si arrendono mai

La Solbia scala la classifica ed è seconda con Oltrepò e Calvairate a -5 dal Pavia capolista: in foto Sorrentino, autore del terzo gol, con Scapinello e Torraca (foto Solbiatese Calcio 1911)

La Solbia scala la classifica ed è seconda con Oltrepò e Calvairate a -5 dal Pavia capolista: in foto Sorrentino, autore del terzo gol, con Scapinello e Torraca (foto Solbiatese Calcio 1911)

Solbiatese show nel derby provinciale con la Vergiatese. Al Chinetti c'è equilibrio solo nel primo tempo, con i nerazzurri che passano con un gran gol di Minuzzi e che esagerano nei secondi 45 minuti segnando con Pedrabissi su calcio di rigore e con Sorrentino. Per mister Rota si tratta del terzo successo consecutivo, che permette alla Solbiatese di centrare il secondo posto in graduatoria alle spalle della capolista Pavia che sabato aveva battuto nell'anticipo il Casteggio con rete del solito Braidich a inizio ripresa. Settimana davvero importante per la Solbia che mercoledì ha anche passato il turno in Coppa Italia battendo la Sestese ai calci di rigore (semifinale con l'Ardor Lazzate in programma il 6 e 20 dicembre prossimi).

Appaiate alla Solbiatese ci sono Oltrepò e Calvairate, protagoniste l'una contro l'altra nel big match del pomeriggio di Broni. Sono i padroni di casa di coach Barbieri ad avere la meglio, grazie a un primo tempo praticamente perfetto e chiuso sul 2-0 (bei gol di Cavallotti e Vaglio). Nel secondo ci provano i milanesi ma senza incidere troppo in attacco.

Perde una grande occasione il Magenta, che a Saronno va tre volte avanti ma alla fine si fa incredibilmente riprendere e superare dagli avversari. Agli ospiti non bastano i gol di Pedrocchi, Avinci e De Bernardi, perché il Saronno si gode quelli di Sardo, la doppietta di Pontiggia e soprattutto il rigore decisivo di Bello che fissa il punteggio sul 4-3. Con questo successo il Saronno si mette immediatamente alle spalle del trittico che insegue il Pavia.

Altrettanto pirotecnico il 4-4 tra Castanese e Caronnese, con un susseguirsi di emozioni tra sorpassi e controsorpassi e pareggio di Corno al 93' che evita alla Caronnese una pesante sconfitta.

Pomeriggio di calvario per il Verbano, che in casa del Seveso praticamente lascia strada agli avversari, in gol già al quarto d'ora con Cavaliere. Nella ripresa i padroni di casa chiudono i giochi con ancora Cavaliere e Cannizzaro. Per l'allenatore Bortolato la classifica comincia a farsi seria.

Tutto facile invece per la Sestese di coach Melosi contro il Vittuone fanalino. Gli ultimi della classe cercano solo di contenere gli avversari, nel primo tempo incassano la rete di Siano, mentre nel secondo crollano (doppietta di Pinotti e gol di Vecchierelli e Rancati). Per il Vittuone seconda cinquina consecutiva subita dopo quella di domenica scorsa con l'Oltrepò.

Sugli altri campi vittorie di FC Milanese a San Genesio (2-0 nell'anticipo di sabato con gol di Vai e Favero) e Ardor Lazzate sul Meda nel derby brianzolo (4-1 con Benedetti, Malvestio, Giangaspero e Cotugno per l'Ardor e Brighenti per il Meda che resta così penultimo).

Risultati giornata numero 12

Sabato: Accademia Pavese-FC Milanese 0-2, Pavia-Casteggio 1-0.
Domenica: Ardor Lazzate-Meda 4-1, Base 96 Seveso-Verbano 3-0, Castanese-Caronnese 4-4, Oltrepò-Calvairate 2-0, Saronno-Magenta 4-3, Sestese-Vittuone 5-0, Solbiatese-Vergiatese 3-0.

Classifica

Pavia 32; Oltrepò, Calvairate e Solbiatese 27; Saronno 26; Magenta 25; Caronnese 24; Base 96 Seveso e Ardor Lazzate 22; Casteggio 20; FC Milanese 17; Sestese e Castanese 16; Verbano 13; Vergiatese 12; Accademia Pavese 11; Meda 8; Vittuone 4.

Prossimo turno (domenica ore 14.30)

Caronnese-Verbano (sabato 14,30), Calvairate-Sestese, Casteggio-Ardor Lazzate, FC Milanese-Saronno, Magenta-Castanese, Meda-Oltrepò, Solbiatese-Base 96 Seveso, Vergiatese-Pavia, Vittuone-Accademia Pavese.

Luca Calvi


Vuoi rimanere informato sul Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo VARESE CALCIO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE CALCIO sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore