/ Varese

Varese | 21 novembre 2023, 08:07

Approvato il regolamento del Famedio, il luogo dove onorare i varesini illustri e benemeriti

Ecco come verranno scelti i cittadini insigni che entreranno nel "tempio della fama" della Città Giardino

Approvato il regolamento del Famedio, il luogo dove onorare i varesini illustri e benemeriti

Un luogo dove onorare la memoria dei cittadini varesini illustri e benemeriti. Si chiama il Famedio e se ne è parlato nella Commissione affari generali del Comune, che ha approvato il regolamento di questo "tempio della fama" della Città Giardino che ricorda quello presente all'entrata principale del cimitero Monumentale di Milano.

Come deciso ieri sera, le proposte di iscrizione nel Famedio possono essere avanzate da sindaco, giunta, singoli consiglieri comunali o da cittadini, singoli od associati, ogni anno entro il mese di settembre.

Le proposte verranno poi esaminate dall'apposita commissione consiliare per le Onoranze al Famedio (sette consiglieri, quattro di maggioranza e tre di minoranza eletti dal consiglio comunale), anche avvalendosi del supporto degli uffici comunali o consultando esperti nelle materie in cui hanno operato i cittadini scomparsi per i quali è stata proposta l'iscrizione nel Famedio.

L'ultimo passo della commissione sarà quello di sottoporre al consiglio comunale le motivazioni di parere favorevole o contrario che accompagnano la proposta di iscrizione nel Famedio (un momento solenne che avverrà entro dicembre). Sarà proprio il consiglio a esprimersi a maggioranza di quattro quinti dei consiglieri su ciascuna delle proposte di candidatura.

Qui sotto allegato all'articolo il regolamento per le Onoranze al Famedio

 

Files:
 Regolamento per le Onoranze al Famedio (73 kB)

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore