Sono in arrivo per il 2024 importanti novità sul conferimento dei rifiuti per gli oltre 128mila cittadini dei 30 Comuni aderenti alla Convenzione di Sesto Calende (Leggiuno, Sangiano, Gemonio, Monvalle, Besozzo, Cocquio Trevisago, Brebbia, Bardello con Malgesso e Bregano, Gavirate, Comerio, Barasso, Luvinate, Casciago, Ispra, Travedona Monate, Biandronno, Cadrezzate con Osmate, Ranco, Ternate, Angera, Taino, Comabbio, Varano Borghi, Mercallo, Sesto Calende, Vergiate, Golasecca, Arsago Seprio, Somma Lombardo, Vizzola Ticino).
Sono in fase di distribuzione i nuovi calendari 2024 che riportano tutte le novità e le relative istruzioni. La nuova modalità di ritiro della fornitura dei sacchi che essenzialmente avverrà in tre modalità.
La prima sarà quella del ritiro ai distributori permanenti autorizzati (da novembre 2023): gli utenti residenti potranno ritirare la dotazione di cui hanno diritto annualmente in uno qualunque dei 14 distributori posizionati sul territorio e che saranno elencati nel nuovo calendario. Per ritirare il proprio kit sarà necessario avere con sé la tessera sanitaria dell'intestatario Tari e seguire le istruzioni. Le utenze non domestiche dovranno invece utilizzare la tessera per l'accesso al Centro di Raccolta.
Seconda modalità di ritiro quella presso i punti distributivi temporanei allestiti nei luoghi e nelle date indicate sul calendario e sul sito https://www.convenzionerifiutisesto.it/: si potrà ritirare il kit dei sacchi anche se si è residenti in un altro comune della Convenzione.
Terza modalità, tramite prenotazione al numero verde di servizio 800.128.064 (dal 15 ottobre al 20 gennaio 2024). Il numero verde registra altre importanti novità: l'orario viene allargato alla fascia oraria 8.30 - 18.30 da lunedì a sabato.
La modalità di accesso ai servizi sarà maggiormente automatizzata e controllata con la necessità da parte dei cittadini, dal 2024, di comunicare il codice utente presente sull'avviso di pagamento TARI per la segnalazione di disservizi ovvero per la richiesta di servizi porta a porta. Nel primo anno di avvio del servizio, si potrà accedere ancora mediante comunicazione del nominativo dell'intestatario TARI.
Da segnalare un'altra importante novità relativa all'APP dei Comuni della Convenzione (disponibile per Android e iOS) che nei prossimi mesi verrà aggiornata con l'inserimento di una funzione che permetterà agli utenti, grazie ad un apposito strumento, di scansionare i codici a barre delle confezioni dei prodotti per sapere in quale raccolta inserirli.
Per tutte la altre news, seguire il sito web della Convenzione Rifiuti Sesto: https://www.convenzionerifiutisesto.it/














