La peggior difesa, non una novità: anche la squadra di Matt Brase lo era. E il quinto attacco del campionato, a 83,5 di media dopo due partite, lontano però anni luce dai 98 della Virtus prima (che proprio contro Varese ha fatto una scorpacciata) e dai bottini della scorsa stagione biancorossa.
Corroborare ancor meglio la propria capacità offensiva oppure sistemare la retroguardia? Posto che uno può essere la conseguenza dell’altro e posto che entrambi i lati del campo abbisognano di applicazione, non avremmo alcun dubbio: l’allarme biancorosso suona dietro e da lì bisogna iniziare a lavorare. A partire da questa sera, quando la Openjobmetis incontrerà Tortona (palla a due ore 20.30) nel terzo atto del suo campionato.
98,5 punti subiti sono una statistica inaccettabile per chiunque voglia competere, ma lo sono ancora di più per una formazione completamente nuova che deve ancora trovare un centro di gravità permanente dietro al quale unirsi. E allora questo centro sia il tentativo di prendere un canestro in meno o concedere un rimbalzo offensivo in meno… Anche nel caso delle carambole i numeri piangono: 27 rimbalzi offensivi lasciati agli avversari in due gare, penultimo posto nella relativa graduatoria.
La Bertram è una prova difficile, ma anche un’occasione formidabile per fare qualche passo avanti: di prima fascia, a differenza di Pistoia, ma non fuori categoria, a differenza della Virtus, la squadra di Marco Ramondino sta vivendo una sorta di crisi di rigetto del terzo anno, dopo due autentiche cavalcate nelle stagioni alla scoperta della Serie A. Il telaio è ancora una volta molto competitivo: fuori Christon, Hunt, Harper e Cain, dentro l’ex Sassari Dowe, la guardia belga Obasohan, il lungo TaShawn Thomas, che ancora non ha convinto, e un veterano di classe come l’ex bolognese Kyle Weems, oltre a una vecchia conoscenza di Masnago come Arturs Strautins e a Tommaso Baldasso.
I bianconeri hanno tutto per segnare, difendere, giocare veloci ma anche a “centrocampo”, eppure nelle prime gare (2 di campionato e una di Supercoppa) hanno faticato a mettere punti a tabellino: 63 di media con solo il 27,8% dall’arco, trainati da Dowe e dal vero punto fermo della scorsa stagione, l’ala Mike Daum.
Hanlan e soci saranno in campo in rosa, in virtù della bella collaborazione con l’associazione C.A.O.S e le istituzioni sanitarie per la prevenzione del cancro al seno (leggi QUI). Che il colore sia d’auspicio anche per il futuro di campo: il nero del PalaDozza può ancora diventare solo un brutto ricordo…
OPENJOBMETIS VARESE-BERTRAM DERTHONA (ore 20.30, Itelyum Arena)
VARESE: 0 Shahid, 2 Cauley-Stein, 6 Ulaneo, 8 Woldetensae, 11 Moretti, 13 Librizzi, 18 Virginio, 21 Hanlan, 22 McDermott, 44 Brown. All.: Bialaszewski.
TORTONA: 0 Zerini, 5 Dowe, 7 Candi, 8 Tavernelli, 12 Strautins, 13 Baldasso, 20 Severini, 24 Daum, 32 Obasohan, 34 Weems, 35 Thomas, 43 Radosevic. All. Ramondino
Arbitri: Paternicò, Bartoli, Gonella













