Nei giorni scorsi una delegazione di volontari del gruppo Alpini di Castronno si è recata al cimitero comunale per dare nuovo lustro alla lapide posta nella parete esterna del camposanto del paese.
Lapide che ricorda i Caduti castronnesi della Grande Guerra, della Guerra d’Etiopia e della Seconda Guerra Mondiale ai quali è dedicata la scritta “Castronno ai Suoi figli che sacrificarono sé stessi per l’unità e la grandezza della Patria”.
Il passare del tempo e le condizioni atmosferiche, nonostante la lapide si trovi in una posizione coperta, si sono rivelate un avversario ostico per il marmo ed è stato indispensabile intervenire per ripristinare l’opera e restituirla come in origine ai castronnesi.
«Nei mesi scorsi leggendo alcuni articoli sulla stampa locale - spiega il capogruppo degli alpini di Castronno Enrico Secco - siamo venuti a conoscenza che gli amici del gruppo alpini e bersaglieri di Morazzone dono intervenuti per mettere a nuovo alcune lapidi situate presso il cimitero comunale. Abbiamo deciso di non essere da meno e ci siamo attivati immediatamente per concordare questo tipo di iniziativa con l’amministrazione comunale che ha autorizzato i nostri volontari ad intervenire al cimitero. Sono state ore impegnative ma piacevoli, dato che ci hanno permesso di svolgere un’azione concreta per la comunità castronnese».
«Il lavoro di pulizia e di ripasso delle scritte - osserva l'alpino Roberto Dalla Valle - ci ha anche concesso la possibilità di riflettere su quanti giovani caddero in combattimento e che offrirono la vita alla Patria; ovviamente non devono essere dimenticati e vivere quotidianamente nei cuori di ognuno di noi».
Gli alpini di Castronno ringraziano l'associazione Memento ed Arte Restauro ‘900 per la fornitura gratuita del materiale necessario e per i preziosi consigli pratici inerenti allo svolgimento dei lavori.
Gruppo Alpini Castronno – PER NON DIMENTICARE -