/ Eventi

Eventi | 11 ottobre 2023, 17:19

Non è vero autunno senza la popolarissima "Sagra della Zucca" di Agra

La quarantesima edizione, che si terrà sabato 14 e domenica 15, prevede un programma ricco di attività e intrattenimento. Si inizia sabato sera con street food festival e spettacolo di luci e fuoco

Non è vero autunno senza la popolarissima "Sagra della Zucca" di Agra

Nel cuore delle valli del luinese nel weekend si terrà “la Sagra della Zucca” di Agra, la manifestazione più amata dell’autunno, arrivata alla sua quarantesima edizione. Questa festa, che celebra il raccolto autunnale e l’incredibile versatilità della zucca, è un appuntamento imperdibile per i cittadini del Varesotto e un’occasione straordinaria per i turisti stranieri di scoprire le delizie culinarie e le tradizioni di questo incantevole frutto.

La “Sagra della Zucca” di Agra ha una lunga e affascinante storia. Nata nel lontano 1982, questa festa è stata una tradizione amata dalla comunità locale e dai paesi circostanti per molti anni. Tuttavia, negli ultimi anni, a causa della pandemia e delle restrizioni, l’evento è stato sospeso ed è tornato in grande spolvero lo scorso anno.

Come ogni anno l’entusiasmo è palpabile nell’aria. Gli organizzatori della Pro loco, infatti, hanno lavorato instancabilmente per riproporre questa tradizione tanto amata. Grazie a sforzi congiunti, insieme all’amministrazione comunale, è stato possibile organizzare un evento che si preannuncia memorabile, con un doppio appuntamento.

Si inizia sabato 14 ottobre, dalle ore 18, con l’inaugurazione: i partecipanti potranno lasciarsi sedurre dai sapori dello “Street food festival“, per poi poter partecipare ad uno “Spettacolo di luci e fuoco”. Domenica 15, l’indomani, si proseguirà con una grande giornata e un ricco programma, a partire dalle ore 10: gara di Miss Zucca, mercatini dell’artigianato, stand gastronomici, prelibatezze di zucca per tutti i gusti e castagnata, senza dimenticare vari intrattenimenti per bambini, con i gonfiabili, e gruppi folkloristici in giro per le vie e le stradine del paese.

Infine, come lo scorso anno, per chi vorrà partecipare, a causa del grandissimo afflusso di persone in paese, è previsto il servizio di bus navetta. Per ulteriori dettagli e informazioni sulla tradizionale manifestazione, consultare il sito internet, chiamare il numero 333 4340117, scrivere una mail all’indirizzo prolocoagra@gmail.com o consultare la Pagina Facebook.

Da Luinonotizie.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore