Prende il via nella serata di oggi, venerdì 6 ottobre, la festa patronale di Comerio. Si inizia alle 20.45 con il rosario in Chiesa Parrocchiale, animato dalle associazioni e dai gruppi di volontariato del paese. A seguire, la Filarmonica di Comerio si esibirà in un concerto nel salone dell’oratorio.
Sabato alle 17 si terrà la processione per le vie del paese con lo statua della Madonna del Rosario, in partenza dalla piazza del Comune. Successivamente si terrà la S. Messa Solenne e, al termine, un apericena presso l’area feste a cura della Pro Loco. Alle 21, presso il salone dell’oratorio si terrà l’evento "Enzo Jannacci: le sue canzoni, le sue storie, la sua grande umanità”.
Domenica, dopo la Messa delle 9.30, benedizione delle automobili e pranzo presso il salone dell'oratorio organizzato dal Gruppo Alpini. A fine pranzo si svolgerà il tradizionale incanto dei canestri e, nel pomeriggio, sono in programma giochi che coinvolgeranno ragazzi e famiglie e il torneo di calcio.
Durante tutte le giornate di festa sarà aperto il banco di beneficienza. Il tema della “via” caratterizza anche la festa patronale di Comerio, che va a chiudere le celebrazioni patronali della Comunità Pastorale SS. Trinità di Gavirate, Voltorre e Comerio.