A cavallo tra Italia e Svizzera, tra Ponte Tresa e Canton Ticino, in nome dei diritti dei più piccoli. L’appuntamento con la nona edizione de "Il Cammino per la Pace e per i Diritti dei Bambini e dei Giovani" è per giovedì 12 ottobre, a partire dalle 9. Un evento transfrontaliero aperto alle scuole e alla popolazione e avrà lo scopo di sensibilizzare su tematiche attuali. La manifestazione è organizzata dall’Associazione Culture Ticino Network.
Il percorso offrirà numerosi momenti conviviali dedicati a grandi e piccini e avrà lo scopo di avvicinare simbolicamente i presenti, trasmettendo un importante messaggio di pace e sollevando importanti riflessioni sui diritti dei bambini e dei giovani. Si ambirà a sensibilizzare ulteriormente verso la cultura della pace e verso una presa di coscienza che non dimentica l’impegno sociale per cui ognuno di noi è responsabile.
Dopo il cammino, all’interno della sala comunale di Ponte Tresa, si svolgerà la significativa celebrazione con presentazioni, i discorsi da parte delle autorità e gli ospiti, seguiti da intrattenimento. Seguirà poi un piccolo rinfresco e la degustazione dei nostri dolci solidali in collaborazione con la panetteria-pasticceria Bignasca di Sonvico.
I fondi raccolti durante l’evento andranno a supporto dei progetti dell’Associazione Culture Ticino Network nelle Filippine e in Ticino.
IL PROGRAMMA
Per il percorso dalla Svizzera, dalle 8.45 ci sarà il raduno dei partecipanti presso piazza Lago di Caslano con zona buvette. Alle 9 si proseguirà con il saluto di benvenuto da parte delle autorità e dagli ospiti accompagnato da intrattenimento musicale. Ci si incamminerà poi alle 9.15 verso il ponte doganale di Ponte Tresa.
Il percorso dall’Italia inizierà invece alle 9.15 presso via Zanzi (zona piscine) a Lavena Ponte Tresa. Dopo il raduno iniziale e i saluti di benvenuto da parte delle autorità e degli ospiti, si partirà alle 9.30 verso il ponte doganale di Ponte Tresa.
Dalle 10 sarà prevista l’unione dei popoli sul ponte doganale di Ponte Tresa dove si incontreranno il gruppo svizzero e il gruppo italiano e verrà scattata la foto dell’unione dei popoli.
Seguirà, alle 10.15, un momento ufficiale, in piazza Sangiorgio di Lavena Ponte Tresa, in compagnia di rinomati ospiti e delle autorità locali dove l’atmosfera verrà allietata dalle esibizioni dei bambini e da un momento di scambio di piccoli doni tra loro. Il corteo ripartirà alle 10.40 per recarsi nella sala comunale di Ponte Tresa, Svizzera.
Dalle 11 alle 12.30 nella sala comunale di Ponte Tresa, Svizzera, si svolgerà la celebrazione ufficiale con saluto di benvenuto, canto iniziale da parte dei bambini della scuola Montessori e la partecipazione di numerosi ospiti, tra cui la violinista Natalia Carpenco, il cantante filippino Marco Bernasconi e il mago StrongAle.
A fine evento ci sarà una piccola degustazione dei nostri dolci solidali.
In caso di maltempo, l’evento si svolgerà, dalle 9 alle 12, nella sala comunale di Tresa.
La manifestazione ha ricevuto il prezioso supporto da parte di vari comuni ed enti, tra cui: i comuni di Agno, Caslano, Bioggio, Tresa, Lavena Ponte Tresa, Brezzo di Bedero, Germignaga, Cremenaga, Luino, Marchirolo; il Consolato generale d’Italia, la Provincia di Varese, la Comunità Montana Valli di Verbano, la Marcia Mondiale per la Pace 2024, la Comunità Operosa alto Verbano e la Tavola della Pace,, la Croce Rossa Italiana di Luino, il CAI Luino, la Casa di Irma - Scuola Montessori di Bedano, e la panetteria Bignasca di Sonvico.
Per iscrizioni e informazioni +41 919229518 oppure info@maffeisnetwork.ch .