Dopo sei anni di attività produttiva sull’opera lirica, il Varese Estense Festival Menotti è pronto ad avviare un polo di alto perfezionamento per la musica barocca, classica e contemporanea e la lirica.
Il progetto si chiamerà Accademia Musicale Gian Carlo Menotti ed è promosso dall’Associazione Ma.Ni di Mara Grisoni, in collaborazione con Italico Splendore, Orchestra Canova e ha il patrocinio dell’Amministrazione di Travedona Monate
Il Comune di Travedona Monate, per forte volontà dell'Amministrazione Comunale nelle persone del Sindaco Laura Bussolotti e degli Assessori Gianpietro Schiffo e Laura De Biaggi, ospiterà il progetto presso lo stabile “Palazzina della Cultura Enrico Somarè”.
«Siamo molto contenti di ospitare in uno spazio del Comune un progetto importante per la cittadinanza e per la nostra attività di amministratori locali, una proposta che favorirà la crescita umana, sociale e culturale della comunità di Travedona Monate», dichiarano il Sindaco Bussolotti e gli assessori Schiffo e De Biaggi.
I direttori musicali del progetto, ciascuno per il proprio ambito, saranno il Maestro Claudio Andriani (violinista e violista, dell'Ensemble Italico Splendore), il Maestro Enrico Pagano (direttore d'orchestra e dell'Orchestra Canova) e il Maestro Riccardo Bianchi (maestro del coro dell’Opera di Malta). Il direttore artistico sarà, come per il Festival, Serena Nardi e Mara Grisoni il direttore organizzativo.
L’ Accademia Musicale Gian Carlo Menotti verrà inaugurata sabato 7 ottobre alle 18.30 presso la Palazzina della Cultura Enrico Somarè di Via Verdi in Travedona Monate con il concerto, a ingresso libero, del Quartetto Chemins composto dai maestri Andrea Ferrario (chitarra classica), Elena Napoleone (pianoforte), Daniele Cortese (basso), Giordano Rizzato (batteria).
Programma: G. GERSHWIN: Tre preludi (libero adattamento dalla versione per chitarra e pianoforte di E. Pieranunzi) e C. BOLLING: Concerto per chitarra classica e trio jazz.