/ Territorio

Territorio | 28 settembre 2023, 18:42

Giornata del Verde Pulito 2023: la Regione premia i Comuni di Cugliate Fabiasco e Caronno Pertusella

Alla manifestazione a favore dell'ambiente organizzato dal Pirellone hanno aderito 104 Comuni, trenta amministrazioni hanno partecipato invece alla "call fotografica". Cugliate Fabiasco seconda nella classifica dei paesi più piccoli, Caronno prima in quella dei paesi con più di 15mila abitanti

Giornata del Verde Pulito 2023: la Regione premia i Comuni di Cugliate Fabiasco e Caronno Pertusella

Sono 104 i Comuni lombardi che, nel fine settimana del 20-21 maggio, hanno preso parte all'edizione 2023 della "Giornata del verde pulito". Presso l'auditorium Testori di Palazzo Lombardia le premiazioni alla presenza dell'assessore regionale all'Ambiente e Clima Giorgio Maione. 

ASSESSORE MAIONE: BELLO VEDERE I GIOVANI IMPEGNATI

«Ho avuto l'occasione di prendere parte personalmente alla Giornata - ha detto l'assessore Maione - mi ha riempito di soddisfazione, in particolare per la partecipazione di tanti giovani. Ho sentito un grande entusiasmo e ho percepito un coinvolgimento che è sicuramente da stimolo per continuare a promuovere iniziative volte alla sensibilizzazione dei cittadini sulle tematiche ambientali».   

«Il premio alle amministrazioni comunali è l'occasione per dire grazie al lavoro di sindaci, consiglieri comunali e associazioni - ha proseguito Maione -. Senza il loro coinvolgimento tante iniziative non potrebbero avere risultati così importanti. Crediamo nell'educazione ambientale - ha concluso Maione - iniziative come queste rientrano nella dimensione culturale e la cultura è alla base del cambiamento».  

LA GIORNATA DEL VERDE PULITO

La "Giornata del verde pulito" è un'iniziativa promossa da Regione Lombardia dal 1987, un'occasione con la quale si mira a informare, sensibilizzare e coinvolgere i cittadini sulle questioni ambientali.  

LA SOCIAL CALL FOTOGRAFICA

Per incentivare la partecipazione è stata ideata la 'social call' fotografica attraverso la quale i Comuni aderenti hanno inviato la foto più rappresentativa della Giornata. Hanno partecipato all'iniziativa 30 amministrazioni locali. Tre le classifiche, in base alla popolazione: meno di 5.000 abitanti; tra 5.000 e 15.000 abitanti; più di 15.000 abitanti. Al Comune primo classificato di ogni categoria sarà concesso l'uso di uno spazio di Palazzo Lombardia, per l'organizzazione, con il supporto degli uffici regionali, di un proprio evento riguardante le tematiche ambientali. 

LE CLASSFICHE COMUNI PICCOLI (MENO DI 5.000 ABITANTI)

1 Comune di Castione Andevenno (SO);

2 Comune di Cugliate Fabiasco (VA);

3 Comune di Corteno Golgi (BS). 

COMUNI MEDI (5.000 - 15.000 ABITANTI)

1 Comune di Sovere (BG);

2 Comune di Villasanta (MB);

3 Comune di Guidizzolo - Medole - Cavriana (MN). 

COMUNI GRANDI (PIU' DI 15.000 ABITANTI)

1 Comune di Caronno Pertusella (VA);

2 Comune di Desenzano del Garda (BS);3 Comune di Bareggio (MI). 

Foto più evocativa: Comune di Villasanta (MB). 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore