Essere scelto per fare da padrino a un battesimo è un vero onore, segno di amicizie destinate a durare per sempre e di una fiducia inesauribile. Ma come ci si veste per un’occasione tanto importante?
Naturalmente, come per ogni cerimonia che si rispetti, anche nel caso del battesimo vi sono delle regole da rispettare per la composizione dell’outfit. Colori da evitare, errori da non fare: gli elementi a cui badare sono diversi. Se si è in alto mare sulla scelta dell’outfit, ecco qualche consiglio su come vestirsi in questa importante occasione.
Eleganza e stile classico
In genere per gli uomini l’abbigliamento da cerimonia dev’essere più semplice e classico rispetto alle donne, che invece hanno la possibilità di “osare” un po’ di più. Anche in questo caso, come per cresime e matrimoni, la regola principale da seguire è questa: eleganza, ma semplicità. Ci vuole decoro, insomma, e per rispetto dell’importante rito religioso a cui si sta assistendo sarebbe meglio evitare scelte più eccentriche, consentite maggiormente per i matrimoni. Spesso, quindi, non si possono riutilizzare gli abiti da uomo indossati in matrimoni passati, ma è più indicato acquistare un completo appositamente per l’occasione.
In questi casi è bene rivolgersi a negozi seri e professionali, come Estasi Fashion, nel cui ricco catalogo si può trovare il coordinato più adatto ai propri gusti e esigenze, ma sempre restando in linea con il dress code da battesimo.
Colori ammessi e proibiti per il battesimo
La questione dei colori ammessi e proibiti tipica delle cerimonie riguarda anche il battesimo, come ci si può aspettare, e tutti gli invitati, compresi madrina e padrino. Il primo punto, quello fondamentale, è evitare in assoluto il bianco: quello è il colore della purezza, con cui verrà vestito il bambino da battezzare, protagonista indiscusso della giornata.
Per una questione di equilibrio e discrezione, sarebbe meglio evitare anche colori vistosi come oro e argento, rosso o altre tonalità troppo accese. Al contrario, è bene preferire colori neutri come il beige, il grigio e il bordeaux per mantenere un certo stile ma senza eccedere. Per i completi via libera ai colori scuri come il blu, il marrone e il grigio, ma meglio evitare il nero perché, come ben sappiamo, quello è il colore più indicato per un lutto.
In linea generale, comunque, più l’outfit è basic e meglio è: ciò significa che camicia bianca, giacca classica dello stesso colore dei pantaloni e cravatta colorata compongono l’outfit ideale per fare da padrino.
Ci sono comunque delle eccezioni, dei casi in cui è concesso osare un po’ di più. Se si è un padrino molto giovane, per esempio, ci si può sentire libero di sostituire i pantaloni classici con i più informali jeans, l’importante è che si abbinino a camicia bianca e giacca grigia. Inoltre, in questo caso ci si può anche lanciare su tonalità pastello per i dettagli, senza naturalmente esagerare perché si ricopre comunque un ruolo serio e importante, da rispettare.