/ Territorio

Territorio | 22 settembre 2023, 13:05

Sensibilizzazione e prevenzione: al via la quinta edizione da record di Valbossa In Rosa

Visite specialistiche gratuite per la prevenzione del tumore al seno. Ma non solo, anche un ricco programma di appuntamenti che coinvolge ben 29 comuni del territorio tra il 30 settembre e il 4 novembre. Parole d'ordine: sensibilizzazione e prevenzione

Sensibilizzazione e prevenzione: al via la quinta edizione da record di Valbossa In Rosa

Due parole che contengono un mondo, due parole potenti come l’amore, due parole che aprono varchi e donano speranza. Sensibilizzazione e prevenzione sono le chiavi di volta che sin dal 2019 hanno spinto un gruppo di amici - poi costituitisi nell’associazione di promozione sociale IN Valbossa - ad iniziare la straordinaria avventura di Valbossa IN Rosa, manifestazione tesa alla sensibilizzazione sulla prevenzione del tumore al seno.

Inizialmente proposta in dieci Comuni del territorio, con il trascorrere degli anni ha coinvolto sempre più centri e un numero sempre crescente di persone, enti, sponsor e partner. Sino ad arrivare ai numeri senza precedenti di questa quinta edizione, prossima al via: 29 Comuni patrocinatori accanto a Regione Lombardia e Provincia di Varese, 31 appuntamenti in 16 centri diversi compresi tra il 30 settembre e il 4 novembre.

Tantissimo resta ancora da fare, ma Valbossa IN Rosa - che nei precedenti quattro anni ha consentito donazioni per oltre 30mila euro - ha già compiuto un piccolo miracolo: estendere a macchia d’olio - in un territorio che ha già valicato ampiamente l’area della Valbossa - un messaggio cruciale: la prevenzione è fondamentale. E la sensibilizzazione, anche con eventi ludici, è il metodo più efficace affinché la prevenzione sia sempre più ampia.

Non a caso IN Valbossa aps ha deciso quest’anno di destinare i fondi che verranno raccolti nei vari eventi alla prevenzione, offrendo gratuitamente visite specialistiche che verranno svolte nelle giornate di sabato 7 e domenica 8 ottobre nel suggestivo scenario del Belvedere di Azzate (piazza Ghiringhelli).

Sarà infatti presente la clinica mobile di “Senologia al centro”, realizzata dal Gruppo Gnodi divisione Mobile System, sulla quale verranno effettuate a tutte le donne ecografia ed eventuale mammografia.

Per avere diritto alle visite occorre prenotarsi telefonando al numero 339.2783294 da lunedì 25 settembre dalle ore 9 alle ore 11.30 e, fino all’esaurimento dei posti disponibili, eventualmente nei giorni successivi sempre negli stessi orari.

Ma non è tutto, perché in occasione della Camminata al Lago IN Rosa, programmata per domenica 22 ottobre, i paesi più virtuosi (che avranno garantito la presenza del maggior numero di partecipanti) saranno premiati con altre visite specialistiche, sia con strumenti diagnostici sia di base, da programmare assieme alle Amministrazioni comunali nei mesi successivi del 2024.

Ricchissimo ed estremamente variegato il programma della quinta edizione che verrà ufficialmente presentato alle autorità e ai media sabato 7 ottobre alle ore 11 nella sala consiliare del Municipio di Azzate, la storica Villa Bossi Tettoni Benizzi Castellani: incontri divulgativi con autorevoli relatori, passeggiate a piedi e in moto, presentazioni di libri, lezioni per muoversi e per stare bene, spettacoli musicali e teatrali, aperitivi, pranzi e cene. Di tutto e di più per ricordare quanto sia importante la prevenzione del tumore al seno.

Tra gli altri, la serata di mercoledì 11 ottobre a Villa Puricelli di Bodio Lomnago “Prevenire e curare per sconfiggere il tumore al seno”, con relatori la professoressa Francesca Rovera, responsabile della Breast Unit di Varese, gli oncologi Graziella Pinotti e Claudio Chini, la genetista Maria Grazia Tibiletti e il direttore del Distretto ASST di Azzate, Miriam Oggioni.

Inoltre, domenica 15 ottobre il Motogiro Valbossa IN Sella, con partenza da Mornago e arrivo ad Azzate attraverso nove tappe. E nella stessa giornata l’inaugurazione al Belvedere di Azzate della panchina rosa donata da IN Valbossa aps. Infine, oltre alla già citata Camminata al Lago IN Rosa di domenica 22 ottobre, lo spettacolo “Sconcerto rock” del famoso comico Gene Gnocchi previsto per la serata di venerdì 27 ottobre al Teatro Castellani di Azzate.

Ogni appuntamento sarà inoltre segnalato sulle pagine social (facebook e Instagram) di IN Valbossa e di Valbossa IN Rosa.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore