E' il tenente colonnello Andrea Poletto il nuovo comandante dei carabinieri della Compagnia di Busto Arsizio. Verbanese, classe 1974, l'ufficiale dell'Arma ha preso l'incarico del capitano Annamaria Putortì, ora passata alla guida della Compagnia di Agrigento dopo la sua esperienza in provincia di Varese.
Il tenente colonnello Poletto è stato presentato nella tarda mattinata di oggi, mercoledì 13 settembre, nella sede del comando provinciale dei carabinieri di via Saffi a Varese. Con lui il comandante provinciale dell'Arma Marco Gagliardo e il comandante del Nucleo Operativo Alessandro Giuliani.
«Per me è un ritorno gradito in Lombardia, dove ho operato tra il 2004 e il 2007 alla guida del Norm di Brescia - le prime parole del comandante Poletto - Darò il mio massimo contributo per continuare ad accrescere il senso di fiducia nelle istituzioni della comunità di Busto Arsizio. Sto cominciando a conoscere la città, le sue autorità militari e civili, oltre ai membri della Procura, con cui ci sarà da subito massima sinergia».
L'arrivo di Poletto, di grado tenente colonnello, a Busto è un segnale forte. «Vorrei sottolineare l'importante del fatto che al comando della Compagnia è arrivato un tenente colonnello, un alto ufficiale - ha spiegato il comandante provinciale Gagliardo - segno della grande attenzione che l'Arma ha riservato per Busto Arsizio. Il nuovo comandante lavorerà come sempre in piena sinergia con le altre forze di polizia e con la magistratura per individuare le criticità che non mancano in una realtà importante come questa.
Il tenente colonnello Poletto è nato a Verbania il 6 maggio 1974, celibe, nell'anno 2000 ha conseguito la Laurea Magistrale in Lettere Classiche presso l'Università degli Studi di Milano. Ha svolto servizio nell'Esercito Italiano quale Allievo Ufficiale di complemento (184° Corso) presso la Scuola di Fanteria a Cesano (RM), successivamente transitato nell'Arma dei Carabinieri quale Ufficiale di Complemento, ha prestato servizio di prima nomina presso l'Ufficio Storico del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri in Roma anche in qualità di Membro aggiunto della Commissione Italiana di Storia Militare (C.I.S.M.).
Promosso Sottotenente in servizio permanente effettivo nell'anno 2003 al termine del 43° Corso Applicativo frequentato presso la Scuola Ufficiali Carabinieri in Roma, ha ricoperto dapprima l'incarico di Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Brescia dall'anno 2004 al 2007 (per sei mesi ha comandato in sede vacante la citata Compagnia), successivamente è stato trasferito quale Capo Sezione Accertamenti e Capo Sezione Corsi presso il Centro Lingue Estere dell'Arma dei Carabinieri in Roma dall'anno 2008 all'anno 2011, Comandante della 2^ Compagnia e Aiutante Maggiore dell'8 Reggimento Carabinieri "Lazio" dall'anno 2012 al 2017 in Roma, Capo della 3^ Sezione della 13^ Divisione Documentazione Carabinieri della Direzione Generale per il Personale Militare del Ministero della Difesa in Roma.
Ha assunto, a far data dal 9 settembre di quest'anno, l'incarico di Comandante della Compagnia dei carabinieri di Busto Arsizio.