Quanto discusso e comunicato nel consiglio comunale di Gavirate dello scorso giugno (LEGGI QUI) a proposito dei tigli e del cantiere di via Cavallotti si sta verificando.
Con l’inizio di settembre hanno preso il via i lavori che occuperanno la centralissima via Cavallotti per i prossimi due mesi. Il cantiere seguirà quanto già precedentemente deciso: verranno abbattuti tre tigli per i quali è stato accertato il cattivo stato di salute, più altri due per motivi di sicurezza in quanto, crescendo, sono andati ad intralciare il passaggio sul marciapiede e l’ingresso alle palazzine presenti sulla strada.
Un nuovo albero verrà però ripiantato in una zona più consona della via. In tutto quindi, terminati i lavori, saranno solo quattro in meno le piante presenti.
«Speriamo che tutti i lavori vadano come previsto dal progetto - afferma il vicesindaco Massimo Parola - cercheremo di limitare l’abbattimento solo a quanto previsto dal progetto iniziale».
Proprio per la salvaguardia degli alberi, il marciapiede è stato riprogettato e verrà rifatto utilizzando due tipologie di pavimentazione diverse, in modo da non compromettere la salute delle radici. La parte più alta e quella più bassa della strada saranno quindi rifatte in pietra, mantenendo lo stesso stile di via Garibaldi e via XXV aprile, mentre la parte centrale verrà sistemata con una pavimentazione differente, ancora da valutare, ma che si adatti in modo migliore alla presenza degli alberi.
Salvo eventi climatici avversi, la previsione di durata del cantiere, che comporterà un restringimento della carreggiata, è di due mesi. La spesa dei lavori ammonta a 350.000 euro, coperta in toto con fondi comunali. Contestualmente, verranno rifatti tutti gli impianti dei sottoservizi: acqua, gas e linee elettriche.